Nuovi formati: in Francia Warner lancia l' 'artist box'

Nuovi formati: in Francia Warner lancia l' 'artist box'
Per scongiurare o quantomeno ritardare la morte annunciata del cd, le case discografiche le stanno provando tutte: packaging più accurati, “deluxe edition”, contenuti esclusivi accessibili via Internet, bonus video inclusi nella confezione e altro ancora. Dalla Warner francese, proprio in questi giorni, arriva un altro formato, l’ “artist box”: una scatola che, oltre al compact disc, contiene memorabilia e articoli di merchandising come foto, poster, stampe, cappellini, magliette e braccialetti. Non si tratta di una novità assoluta, dal momento che cose del genere si trovano già in commercio nelle edizioni per collezionisti di cd e dvd (come i recenti “The song remains the same” dei Led Zeppelin e “Help!” dei Beatles), ma Warner è convinta che si possa estendere anche al mercato di massa: “Restiamo convinti”, ha spiegato un dirigente locale della major, “che una grande fetta del pubblico ami possedere gli oggetti che appartengono al mondo del suo artista preferito”.
I primi “artist box” di Warner France riguardano artisti locali, il veterano Franck Michael e l’emergente Christophe Maé, sono stati tirati in alcune migliaia di copie e costano 35 euro al pubblico; il prossimo titolo in uscita (2 gennaio, prezzo 60 euro) ha per protagonista Sheila, famosa anche in Italia ai tempi della disco music. Non è dato sapere, al momento, se Warner intenda lanciare prodotti analoghi anche in altri paesi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.