In UK quella di Natale è la chart più importante, ecco chi ha vinto

E anche quest’anno siamo arrivati alla classifica britannica di Natale.

Che, come si sa, per i sudditi di Sua Maestà è quella più importante dell’anno. Il perché probabilmente non è chiaro neppure a loro; si sa che il singolo al numero uno durante la settimana che include il giorno di Natale diventa automaticamente prestigioso, e ad esso sono collegate migliaia di scommesse, ma poi non si capisce perché tanto strepito. Quest’anno ha vinto, come ampiamente pronosticato nei giorni scorsi, “When you believe” dell’esordiente Leon Jackson, il cantante che ha spopolato all’ultima edizione del programma televisivo “The X factor”. Alla puntata televisiva finale Jackson, che non era tra i favoriti, si è ritrovato a dover duettare con Kylie Minogue e al termine ha avuto ragione del gallese Rhydian Roberts. Leon, 18 anni, si è portato a casa un contratto discografico da 1 milione di sterline, circa 1.400.000 euro. “When you believe”, cover di Mariah Carey e Whitney Houston, fa arretrare sulla seconda posizione il singolo benefico “What a wonderful world” di Katie Melua con la voce della scomparsa Eva Cassidy. “Bleeding love” di Leona Lewis, per varie settimane sul trono, è in terza posizione mentre passa dall’ottava alla quarta la riedizione di “Fairytale of New York”; come riportato da Rockol nei giorni scorsi, la canzone dei Pogues con Kirsty MacColl è stata protagonista di un goffo autogol della BBC che prima l’ha parzialmente censurata e poi è tornata sui propri passi. “When you believe” di Leon Jackson è la sola new entry in tutta la Top 30.


Poco da segnalare nella chart degli album. Rimane al vertice “Spirit” di Leona Lewis, seguito da “Back home” dei Westlife (2) e da “Call me irresponsible-Special edition” di Michael Bublé (3). Il resto della Top 10 segna solamente aggiustamenti di posizione, con l’eccezione di “Back to black-The deluxe edition” di Amy Winehouse, che schizza dal 25 al nove. Nessuna nuova entrata in tutta la Top 75.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.