Musica digitale, sito americano usa i clienti come venditori

Altro che campagne marketing multimilionarie e recensioni su testate prestigiose. Per far vendere musica, sono sempre di più quelli che lo pensano, è molto più importante il passaparola tra i consumatori. E così in America, basandosi sulla sua esperienza diretta nelle vendite porta a porta e nelle “catene di Sant’Antonio” tra clienti, anche una ditta nota finora per commercializzare saponi e vitamine, Amway, si mette a vendere prodotti di intrattenimento on-line: Cd e Dvd, per iniziare, ma presto anche download digitali, libri e videogame attraverso un negozio virtuale battezzato Fanista. “Una via di mezzo tra il commercio on-line di Amazon, il social network di MySpace e il passaparola di Amway”, scrive il New York Times: i consumatori che convincono amici e conoscenti a comprare dal sito incassano il 5 % della vendita in contanti o credito di acquisto. “Il sistema di distribuzione del business dell’intrattenimento è crollato”, spiega il fondatore di Fanista Daniel Adler. “Si compra sulla base di raccomandazioni dirette di altre persone, è quella l’unica voce autentica a cui si dà retta”.
Dall'archivio di Rockol - I dieci migliori album del 1987
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.