Musica digitale, Graham Nash tra i sostenitori di una 'start up' californiana

Il celebre autore di “Our house”, “Chicago” e “Immigration man” figura tra i primi entusiasti sostenitori (nonché tra i consiglieri del “board”) di NovaTunes, social network musicale e piattaforma di download che debutta sul Web a fine novembre. “Vogliamo portare il modello Radiohead a un livello superiore”, ha spiegato il presidente e fondatore della start up di Venice (California) Hans Veldhuizen, riferendosi al fatto che il tentativo di eludere il “sistema” per vendere direttamente la propria musica al pubblico “funziona con le band di fama mondiale, ma non con gli artisti emergenti che non hanno ancora una grande fan base”. “Noi”, aggiunge, “abbiamo sviluppato un modello in cui mettiamo insieme i fan degli artisti famosi con quelli di chi è ancora a inizio carriera. Così facendo ci rivolgiamo istantaneamente a un pubblico di appassionati di ogni parte del mondo, interessato alla musica di qualità prodotta da grandi artisti. Crediamo fermamente che in giro ci siano molti amanti della musica disposti a pagarla, a condizione che abbia un prezzo ragionevole, sia facile da scaricare e venga fornita senza fastidiose restrizioni”. Quella di NovaTunes, di conseguenza, sarà scaricabile direttamente dalle “pagine” dei singoli artisti in alta qualità e senza DRM (così da risultare riproducibile su qualunque tipo di lettore digitale), a un prezzo deciso dallo stesso artista e mediamente compreso tra i 5 e i 9 dollari. In cambio di quella piccola somma di denaro l’acquirente non riceverà soltanto i file audio ma un completo “DP” (“Download Pack”), comprendente grafica e illustrazioni, note biografiche e di copertina, testi delle canzoni e un video riproducibile anche sull’iPod o altro tipo di riproduttore digitale portatile. Gli utenti del sito, che potranno ascoltare un album per intero prima di deciderne l’eventuale acquisto, potranno anche utilizzare la piattaforma per scambiare messaggi con altri fan o gli stessi musicisti, discutere di musica, scrivere recensioni e inviare le proprie raccomandazioni come succede in qualunque altro social network.
    Il celebre autore di “Our house”, “Chicago” e “Immigration man” figura tra i primi entusiasti sostenitori (nonché tra i consiglieri del “board”) di NovaTunes, social network musicale e piattaforma di download che debutta sul Web a fine novembre. “Vogliamo portare il modello Radiohead a un livello superiore”, ha spiegato il presidente e fondatore della start up di Venice (California) Hans Veldhuizen, riferendosi al fatto che il tentativo di eludere il “sistema” per vendere direttamente la propria musica al pubblico “funziona con le band di fama mondiale, ma non con gli artisti emergenti che non hanno ancora una grande fan base”. “Noi”, aggiunge, “abbiamo sviluppato un modello in cui mettiamo insieme i fan degli artisti famosi con quelli di chi è ancora a inizio carriera. Così facendo ci rivolgiamo istantaneamente a un pubblico di appassionati di ogni parte del mondo, interessato alla musica di qualità prodotta da grandi artisti. Crediamo fermamente che in giro ci siano molti amanti della musica disposti a pagarla, a condizione che abbia un prezzo ragionevole, sia facile da scaricare e venga fornita senza fastidiose restrizioni”. Quella di NovaTunes, di conseguenza, sarà scaricabile direttamente dalle “pagine” dei singoli artisti in alta qualità e senza DRM (così da risultare riproducibile su qualunque tipo di lettore digitale), a un prezzo deciso dallo stesso artista e mediamente compreso tra i 5 e i 9 dollari. In cambio di quella piccola somma di denaro l’acquirente non riceverà soltanto i file audio ma un completo “DP” (“Download Pack”), comprendente grafica e illustrazioni, note biografiche e di copertina, testi delle canzoni e un video riproducibile anche sull’iPod o altro tipo di riproduttore digitale portatile. Gli utenti del sito, che potranno ascoltare un album per intero prima di deciderne l’eventuale acquisto, potranno anche utilizzare la piattaforma per scambiare messaggi con altri fan o gli stessi musicisti, discutere di musica, scrivere recensioni e inviare le proprie raccomandazioni come succede in qualunque altro social network.

Questo è un contenuto esclusivo per gli iscritti a Music Biz

controllo dell'utente in corso
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.