UK, da fine anno una classifica suddivisa per canale di distribuzione

Le classifiche di vendita sono per loro natura uno strumento essenziale di monitoraggio, di "lettura" e di interpretazione del mercato discografico. Ancora di più lo diventeranno da fine anno in Inghilterra, dove la Official Charts Company, ora presieduta dall’ex direttore di fono e Music Week Martin Talbot, lancerà una “retail value chart” che per la prima volta calcolerà il valore delle vendite e il numero di album e singoli smerciati al dettaglio, suddividendo i dati per canale di distribuzione (negozi generici e specializzati, punti vendita indipendenti o supermarket, piattaforme digitali) e indicando per ciascuno di essi il prezzo medio di vendita dei titoli inclusi nella graduatoria.

La classifica avrà cadenza mensile e sarà estesa anche ai supporti video: la decisione di compilarla e di pubblicarla segue di pochi giorni i risultati di una ricerca inglese che attribuisce a punti vendita come iTunes (Apple) e i supermercati Tesco la responsabilità del calo del prezzo medio dei supporti musicali e dei fatturati della discografia.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.