Mercato, il 2007 premia le 'indies' italiane

Mercato, il 2007 premia le 'indies' italiane
Elisa, Negramaro, Miguel Bosé e Mario Biondi sono solo la punta dell’iceberg. La presenza di artisti ed etichette indipendenti nelle classifiche di vendita dei primi nove mesi del 2007 è significativa non solo nel segmento consolidato delle compilation (44,73 % dei titoli presenti nelle chart) ma anche nella categoria “album di artisti”: la quota "indie" è del 18,1 % sulle prime cinquanta posizioni, ma sale al 30,8 % se si tiene in considerazione solo la Top Ten e al 43,6 % (pari a 1,31 album su tre) se si restringe il campo d’osservazione ai primi tre classificati di ogni settimana.
“Se le posizioni di vertice in classifica connotano il livello di qualità del prodotto oltre che il risultato commerciale, possiamo affermare che qualità e vendite sono per quasi il 50% appannaggio delle imprese indipendenti, che fra l’altro rispetto alle major possono contare su un volume di prodotti molto minore” osserva Mario Limongelli, presidente della PMI (Produttori Musicali Indipendenti) a cui aderisce la maggior parte delle “indies”. “Questi risultati”, aggiunge, "premiano professionalità, passione e orgoglio, caratteristiche tipiche di noi indipendenti”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
25 ago
Elisa in concerto
Ospite di: carmen consoli
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.