Comunicato Stampa: Al via l'edizione estival del Music Village

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


PRENDE IL VIA L’EDIZIONE ESTIVA DI MUSIC VILLAGE
L’EVENTO CHE UNISCE LA MUSICA EMERGENTE E IL
MONDO DELLA DISCOGRAFICA

MUSIC VILLAGE CATEGORIA GIOVANI 26 agosto/2 settembre 2007 - Simeri (CZ)
MUSIC VILLAGE 2/9 settembre 2007 – Simeri (CZ)

www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm

Molte le novità di quest’anno all’interno dell’evento che, nel giro di tre anni, è diventato uno dei più importanti nel panorama musicale italiano.

La COMMISSIONE ARTISTICA di questa edizione sarà costituita da:

Vittorio Sassudelli (titolare di Event Sound Promotion – società organizzatrice dell’evento)

Franco Zanetti (direttore di Rockol e presidente della commissione artistica di Music Village)
Avv. Annalaura Avanzi (Avvocato diritto musicale e cantante: in arte Aua)
Antonio Notaro (Produttore – Renilin)
Alma Maria Grandin (Giornalista Radio1)
Alessandro Cesqui (Label Manager dell’etichetta Novunque di Milano)
Antonella Stillitano (Venus Distribuzione Srl: ufficio stampa, promozione radio comunicazione col punto vendita)
Alberto Motta (Talent Scout, Manager per artisti emergenti, Giornalista musicale: Rockerilla, Trax, Beat Magazine)
Andrea Piraz (Produttore)
Dario Guglielmetti ( Titolare Tube Records)
Daniele Grasso (Produttore, The Cave e MagicRoomStudio)
Emanuela Colli (Warner - A&R Junior Manager )
Enrico Maria Magli (Consulente e programmatore musicale All Music)
Federica Ceppa (Talent and music executive MTV)
Federico Montesanto (Amministratore unico Pirames International S.r.l.)
Gianmaurizio Foderaro (Conduttore e curatore di alcuni dei più importanti programmi musicali di Radio1)
Giacomo Mirabelli (General manager Sound On Sound)
Laura Munarriz Aldas (Goo Music: etichetta spagnola - Macc Studios)
Max Brigante (Rock TV – About records)
Max Urbinati (Goo Music: etichetta spagnola - Macc Studios)
Massimo Luca (Smoking Production, produttore e storico chitarrista di Battisti)
Massimo Bonelli (CNI – Compagnia Nuove Indie)
Nicolò Zaganelli (Ufficio stampa Artevox)
Paola Palma (Smoking Production, Top Records, Dingo Music)
Paolo Gentile (Produttore e organizzatore di eventi)
Paolo Cattaneo (Gruppo 2Day)

INIZIATIVE SPECIALI DI QUESTA EDIZIONE:

§ § Daniele Grasso, membro della commissione artistica di Music Village, nella sua veste di produttore offrirà ai più promettenti progetti presenti a questa edizione un “week end di produzione” al THE CAVE studio di Catania.
I progetti verranno selezionati da Daniele e dallo staff del Cave, secondo le direzioni produttive del “Biological Music Farm” .
I progetti selezionati verranno invitati a Catania per un week end, durante il quale saranno ospiti dello studio di Daniele e registreranno dei provini al Cave. A carico dei selezionati rimarranno solo le spese di viaggio e di vitto.
Alla fine delle registrazioni ognuna delle bands riceverà da Daniele una scheda di valutazione.
Lo staff e la produzione faranno poi un ulteriore selezione grazie alla quale ad alcune band proporranno una coproduzione con Biological Music Farm.

§ § Event Sound Promotion darà ad un progetto scelto tra i più interessanti di questa edizione di Music Village l’opportunità di esibirsi in chiusura dell’iniziativa “IL CONCORSO DEI CONCORSI” che si svolgerà SABATO 22 SETTEMBRE in occasione del MEET (www.meetmilano.it), la grande Fiera della Musica che si terrà a Milano dal 21 al 24 settembre del 2007.
Il progetto prescelto secondo insindacabile giudizio dell’organizzazione di Music Village tra i partecipanti nelle due settimane avrà l’opportunità di rappresentare l’evento all’interno del Meet.

§ § PIRAMES INTERNATIONAL, etichetta che fa capo Federico Montesanto, ha deciso di selezionare i migliori progetti che in questi anni hanno partecipato a Music Village e offrirgli un’importante opportunità: COMMERCIALIZZAZIONE DEI PROGETTI PIU’ INTERESSANTI SULLE PIÙ IMPORTANTI PIATTAFORME ON-LINE.

§ § RENILIN, etichetta che fa capo ad Antonio Notaro membro della commissione artistica di Music Village, selezionerà nelle due settimane dell’evento i migliori progetti che verranno raccolti all’interno di una compilation promozionale che verrà inviata a etichette discografiche major e indipendenti e inoltre verrà allegata a una nota rivista di musica (ancora da definire). www.myspace.com/renilin


COS’È MUSIC VILLAGE

Da circa tre anni a questa parte Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.

Music Village è l’evento che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti dando la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.

Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, hanno visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.


Music Village non è un concorso, l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.

La prossima edizione si svolgerà a Simeri (CZ) in due turni: il primo dedicato alla CATEGORIA GIOVANI dal 26 agosto al 2 settembre 2007 e il secondo dal 2 al 9 settembre 2007. Una delle proposte più apprezzate dai ragazzi e L’ATTIVITÀ DI “TUTORING” per la quale ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.

Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:
· la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali.
· il rapporto fra artista e casa discografica.
· l'agenzia di booking - come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking.
· come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente.
· come proporre all'estero il proprio progetto.
· come si produce un disco - le figure del produttore e dell'arrangiatore; l’importanza del testo in una canzone.

Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.

Anche quest’anno Heineken, come già da due edizioni, sarà lo sponsor sostenitore dell’evento, il marchio è che da sempre è molto vicino al mondo musicale. Diversi e importanti anche i media partner che da sempre supportano l’evento: Rock Star, Rock Sound, Radio Rock Fm, Rockol e Musicalnews.

Tutte le band interessate a partecipare all’evento devono inviare un mp3 all’indirizzo email: musicvillage@espromotion.it o visitare il sito della manifestazione: www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm. Infoline: 02/87398707
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.