SanremoLab: le iscrizioni, i docenti, il programma

SanremoLab: le iscrizioni, i docenti, il programma
In una conferenza stampa tenuta oggi 10 agosto a Sanremo, a Villa Zirio, sono stati comunicati gli aggiornamenti relativi a SanremoLab 2007. Le iscrizioni a oggi sono 325 (corrispondenti a 432 persone, conteggiando i singoli componenti dei gruppi iscritti): già più dello’edizione dello scorso anno (251 iscrizioni), e il numero potrebbe aumentare considerando che le iscrizioni si sono chiuse il 5 agosto, ma (facendo fede il timbro postale dell’invio) è possibile che alcuni plichi non siano ancora arrivati a destinazione.
Maurizio Caridi, Presidente di SanremoLab, si dice soddisfatto (anche in considerazione del fatto che il budget di quest’anno è stato dimezzato rispetto al 2006), e riconosce a Massimo Cotto, nominato Direttore Artistico e Presidente della Commissione (è la prima volta che le due figure coincidono in una sola persona), che con l’annuncio della sua nomina le iscrizioni hanno segnato una forte accelerazione.
Alla conferenza stampa erano anche presenti l'assessore al Turismo e Manifestazioni di Sanremo, Igor Varnero, che ha espresso soddisfazione per l’operato finora svolto da Sanremo Promotion; Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston (che quest’anno torna a ospitare i lavori di SanremoLab), Eugenio Donato, che ha assicurato la massima collaborazione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo da lui presieduta.
Massimo Cotto ha confermato la volontà di rinnovamento nella continuità che caratterizzerà il suo operato, ed ha annunciato alcune novità degli ultimi giorni. Fra queste, la collaborazione avviata con alcuni importanti Festival e rassegne italiane (Pistoia Blues, Play Art Festival di Arezzo, Poe-Eye Festival di La Spezia, Giffoni Music Concept, Festival della Creatività di Firenze, Astimusica di Asti, Moon Tale Festival di Montale di Pistoia, Rock in the Casbah di Sanremo, che ospiteranno nelle loro edizioni 2008 alcuni dei finalisti di SanremoLab 2007; e il Premio De André di Roma, che fra i finalisti del prossimo anno ne avrà uno selezionato direttamente dalla Commissione di Sanremolab fra gli iscritti di quest’anno).
Cotto si è detto particolarmente lieto della partecipazione, fra i docenti di SanremoLab, di Enrico De Angelis, componente del direttivo del Club Tenco: che ha definito un segnale importante di “distensione” fra il Festival “popolare” e quello “d’autore” ospitati dalla cittadina ligure.
I corsi di SanremoLab inizieranno, nella sala Roof 1 dell’Ariston, il 10 settembre, per terminare il 14 settembre. Ecco il calendario:
Lunedì 10 settembre, dalle 10.00 alle 13.00: Cristiano Godano, “Workshop di scrittura creativa”; dalle 15.00 alle 18.00: Francesco Renga, “La voce maschile come strumento”
Martedì 11 settembre, dalle 10.00 alle 13.00: Simone Palmieri, “Orchestrazione e arrangiamento”; dalle 15.00 alle 18.00; Riccardo Sinigallia, “L’approccio alla composizione”
Mercoledì 12 settembre, dalle 10.00 alle 13.00: Elena Vivaldi, “Foniatria”; dalle 15.00 alle 18.00: Silvia Mezzanotte, “La voce femminile come strumento”
Giovedì 13 settembre, dalle 10.00 alle 11.30: Giovanni Riffero, “A tutela dell’Artista”; dalle 11.30 alle 13.00: Enrico De Angelis, “La canzone d’autore e il Club Tenco”; dalle 15.00 alle 18.00: Max Gazzé, “Lo strumento come voce”
Venerdì 14 settembre, dalle 10.00 alle 13.00: Vittorio Sassudelli, “Rapporto tra artista e casa discografica: diritti, doveri e consigli”; dalle 15.00 alle 18.00, Pacifico: “L’analisi logica della canzone”.
Seguiranno poi le fasi eliminatorie:
dall’8 al 10 ottobre la prima fase eliminatoria, dove verranno ascoltati dalla commissione artistica di SanremoLab i candidati iscritti con brano edito (cover);
dal 21 al 28 ottobre la seconda fase eliminatoria, dove verranno ascoltati dalla commissione artistica di SanremoLab i candidati selezionati nella prima fase eliminatoria più quelli iscritti direttamente con il brano inedito. In questa fase verranno selezionati 200 candidati.
Dal 10 al 16 novembre la fase semifinale, in cui la commissione artistica di SanremoLab sentirà i 200 candidati che si esibiranno con il brano inedito e selezionerà i 40 finalisti.
Prima settimana di dicembre: la fase finale, in cui la commissione artistica sceglierà tra i 40 finalisti i vincitori di SanremoLab 2007.
In dicembre, infine, la fase finale RAI, dove verranno scelti dalla commissione artistica RAI gli artisti che parteciperanno alla 58° edizione del Festival della Canzone Italiana.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.