Eminem vs. iTunes: i download delle sue canzoni non sono autorizzati

Eminem vs. iTunes: i download delle sue canzoni non sono autorizzati
iTunes Store potrà presto far sfoggio del catalogo dei Beatles (vedi News), ma potrebbe essere costretto a rinunciare alle canzoni di Eminem. Alzando il velo su una questione delicata e cruciale nella gestione dei diritti digitali, il rapper di Detroit ha fatto causa alla Apple riguardo ai download delle sue canzoni dal negozio on-line, autorizzati dalla casa discografica Universal che ha in mano i master ma non dalla società di edizioni creata dall’artista, Eight Mile Style, per amministrare i diritti di testi e musiche di sua composizione(70-80 brani musicali). Eminem e Joel Martin, amministratore delegato di Eight Mile Style, accusano la società californiana di violazione di copyright, concorrenza sleale e infrazione delle leggi che in Michigan tutelano i consumatori, e chiedono alla Apple fino a 75 mila dollari di danni più un massimo di altri 150 mila dollari per ogni download non autorizzato (ogni volta cioè che una canzone è stata scaricata dal sito).
“La Apple”, ha spiegato Martin, “presenta i suoi rendiconti alla Universal, non a noi”. “E’ un argomento importante per l’industria musicale: succede con molti artisti e con molte etichette”, ha aggiunto Norman Ankers, legale della società di Eminem, ricordando che le case discografiche hanno bisogno di ottenere i permessi di autori e editori delle canzoni prima di autorizzarne il download da Internet (sui 99 centesimi di dollaro incassati per ogni brano scaricato da iTunes, Apple ne trasferisce circa 70 alla casa discografica, e di questi circa 9 cent finiscono nelle casse dell’editore).
Da Cupertino, finora, nessun commento. Ma non è la prima volta che Eminem porta in tribunale il marchio della mela: nel 2004 intentò causa alla Apple per l’uso del brano “Lose yourself” in alcuni spot televisivi di promozione dell’iTunes Music Store. Allora la vertenza venne composta in sede extragiudiziale.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.