Quinta edizione per il festival ‘Dallo Sciamano allo Showman’

Quinta edizione per il festival ‘Dallo Sciamano allo Showman’
Si inaugurerà il 3 agosto prossimo la quinta edizione della manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman”: il festival della canzone umoristica, organizzato dal Centro Culturale Teatro Camuno in collaborazione con Club Tenco, si svolgerà come di consueto in diverse località della Valcamonica prima di concludersi in una serata a Roma.
“Appoggio questo progetto da tempo”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Massimo Zanello: “Trovo geniale l’idea di unire due figure apparentemente distanti ma in realtà unite da un filo conduttore, ovvero la capacità di incantare il pubblico: lo sciamano con i suoi riti e lo showman con lo spettacolo”.
Il luogo di partenza sarà Bienno, dove i Blue Bop (una delle band premiate durante l’edizione precedente) terranno un concerto d’inaugurazione.
Il 5 agosto il festival della canzone umoristica si sposterà a Breno, in Piazza S. Antonio, dove il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (già membro della Piccola Orchestra Avion Travel) si esibirà in un repertorio per voce e contrabbasso.
Dal 9 all’11 agosto la manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman” si sposterà a Ponte di Legno, dove avranno luogo tre serate di musica presentate da Bibi Bertelli e Antonio Silva e altrettanti pomeriggi dedicati alla letteratura, gli incontri di “Pagine di musica”.
Ogni sera saliranno sul palco, oltre agli ospiti, alcuni artisti emergenti in gara per la targa “Bigi Barbieri”.
La prima data che si terrà nel Palasport della località camuna ospiterà l’esibizione dell’attore Alberto Patrucco (che presenterà in anteprima alcuni estratti dal repertorio del chansonnier George Brassens), seguito dai due concorrenti Pierluigi Colantoni e Giovanni Maria Block.
Venerdì 10 agosto sarà il turno di altri due artisti emergenti in gara, il gruppo Loungerie e Bobo Rondelli, anticipati dallo spettacolo dell’artista televisivo e teatrale Maurizio Crozza.
Infine, l’11 agosto, le date ospitate dalla Valcamonica termineranno con un concerto degli Avion Travel e altri due giovani concorrenti, Jimmi Villotti e Cecco.
Per la serata conclusiva la manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman” si trasferirà a Roma: durante la prima metà di ottobre, all’interno del music-club “The Place”, avverrà la premiazione del concorso “Bigi Barbieri”, seguita da un concerto di alcuni artisti emergenti.
La nuova direzione artistica della manifestazione, composta da Nini Giacomelli ed Enrico de Angelis, ha voluto dedicare questa edizione a un collaboratore ed amico scomparso durante lo scorso aprile, Sergio Bardotti.
“Il maestro Bardotti è stato direttore artistico delle quattro edizioni precedenti”, ha dichiarato la Giacomelli, “Nonché l’anima di questo festival”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
19 gen
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.