'Lucio', il libro fotografico su Battisti di Cesare Monti

'Lucio', il libro fotografico su Battisti di Cesare Monti
Si intitola “Lucio” il libro fotografico pubblicato da Rizzoli che raccoglie i migliori scatti fatti a Lucio Battisti dal fotografo Cesare Monti. “Era timido, ma avevamo una notevole sintonia”, ha spiegato Monti, “Ci conoscevamo da moltissimo tempo, Lucio suonava con mio fratello, Petruccio Montalbetti dei Dik Dik. Passava le giornate da noi, e devo dire che il loro strimpellare mi dava anche un po’ fastidio. A chiamarmi alla Numero Uno, la casa discografica fondata da Battisti e Mogol, fu Francesco Daldello, il direttore editoriale. Lucio aveva sentito delle mie esperienze e voleva mettermi alla prova”.
All’interno del libro sono presenti anche le copertine dei dischi di Battisti: “Lucio non voleva copertine uguali a quelle degli altri, ed io non gliele avrei mai fatte”, ha ricordato Monti, “Lucio era diverso, interpretava le cose a naso, attraverso la musica. Io gli facevo vedere le foto, alcune frutto di un ragionamento specifico, e lui voleva sapere il perché di ogni cosa, non mi dava tregua, continuava a chiedermi qual’era il senso di ogni immagine: quando non sapevo più cosa rispondere me ne inventavo uno”. (Fonte: La Repubblica)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.