Comunicato Stampa: Festival Internazionale delle Ombre

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Il Festival Internazionale delle Ombre (diretto da Marcella Fragapane e organizzato dal Comune di Poggibonsi con le associazioni Amici di Staggia e Staccia Buratta e con la Politeama spa) prosegue alla Rocca di Staggia Senese fino al 16 giugno. Informazioni allo 0577 930363 - 348 2450579 e www.festivalombre.it
Teatro delle Ombre, arriva il brasiliano Andrè Casaca

Domani, mercoledì 13 giugno, alle ore 21,45 in programma “Tranquilli!!!”, spettacolo poetico e romantico dell'artista di Sao Paulo.
Aperta presso le stanze della Rocca una mostra dedicata al giocattolo d'epoca dalla collezione del Teatro Pirata di Jesi

Il clown brasiliano André Casaca arriva al Festival Internazionale del Teatro delle Ombre di Staggia Senese (Poggibonsi-Siena). Domani, mercoledì 13 giugno alle 21,45 si svolgerà infatti “Tranquilli!!!”, spettacolo poetico e romantico che parte dall’universalità del concetto di tranquillità. Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre, diretto da Marcella Fragapane e organizzato dal Comune di Poggibonsi con le associazioni Staccia Buratta e Amici di Staggia e con la collaborazione della Politeama spa, è dedicato quest'anno a “Il Gioco nell'Ombra”. Gli spettacoli proseguiranno fino al 16 giugno nella suggestiva cornice della Rocca di Staggia Senese, recuperata e aperta proprio in questa occasione.

La rassegna è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena e sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.
'Tranquilli!!'
Affrontato con taglio comico “Tranquilli” rompe il ritmo frenetico del quotidiano con momenti romantici di pura poesia, tratti da un amore, forse per la vita o forse per il suo stesso vivere. Sostiene l’idea di un teatro dove l’attore è il centro, il punto principale, lo strumento per la concretizzazione dell’idea con la fisicità del corpo come veicolo principale d’espressione attraverso un linguaggio non verbale. Andrè Casaca, brasiliano di Sao Paulo, attore, regista e clown, è nell’ambito teatrale dal 1986. Sia in Brasile che in Italia ha fatto ricerca sul teatro corporeo e clown. Ha fondato la compagnia ‘C’art circo arte ricerca teatro’, finalizzata alla ricerca, alla formazione e alla produzione teatrale, allo studio e alla diffusione di nuove metodologie educative all’interno della scuola. È direttore artistico della Mostra Internazionale del Clown.
Gli altri spettacoli del Festival (fino al 16 giugno)

Il 14 giugno il palcoscenico sarà degli spagnoli "La Conica” nello spettacolo “Trans Fugues”, che indaga il rapporto e il gioco fra ombra e luce. Il 15 giugno doppio appuntamento. Al mattino si svolgerà “Pierino e il lupo…in città” della compagnia “Teatro del Buratto”, spettacolo interamente dedicato ai bambini. La sera il palcoscenico sarà sulla scena la compagnia di Padova “Tam TeatroMusica” che si esibirà in “Anima Blu”, uno spettacolo dedicato a Marc Chagall e adatto anche ad un pubblico di bambini.
Il 16 giugno il Festival si concluderà con “Gioca Giocattolo”, splendido spettacolo di animazione e teatro su nero, della compagnia “Teatro del Buratto” di Milano, dedicato ai bambini di tutte le età, in cui i giocattoli si animano magicamente in una festa di gioco collettivo.
Oltre agli spettacoli il Festival ospita una mostra dedicata al giocattolo d'epoca che sarà allestita nelle stanze della Rocca. L’esposizione, dalla collezione del Teatro Pirata di Jesi e su scenografie di Marina Montelli, mette in mostra giocattoli che appartengono un mondo fantastico custodito ormai solo nei ricordi degli adulti.

Tutti gli appuntamenti serali inizieranno alle 21,45.
L’ingresso ha un costo di 5 euro ed è gratuito per bambini e ragazzi sotto i 14 anni.

INFO: 0577 930363 - 348 2450579
www.festivalombre.it; www.comune.poggibonsi.si.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.