EMI, via libera alla vendita diretta di mp3 (senza DRM) da parte degli artisti

L’imbuto della distribuzione è sempre più stretto e la major inglese corre ai ripari dando carta bianca ai propri artisti. Il che significa che d’ora in poi Coldplay, Robbie Williams, Rolling Stones, Ben Harper, Joss Stone e tutti gli altri musicisti sotto contratto con la EMI potranno vendere direttamente ai fan, se lo vorranno, file mp3 liberi dai vincoli del Digital Rights Management “postandoli” sui propri siti Internet o sul profilo di MySpace: a prezzo maggiorato e in qualità di risoluzione migliore, secondo il modello di distribuzione che la casa discografica ha introdotto prima su iTunes e poi sugli altri principali negozi di musica digitale (vedi News).
La piattaforma impiegata per la vendita diretta dal “produttore” (di musica) al consumatore è il MyStore creato da SnoCap, un software finora funzionante solo su MySpace ma che ora è estendibile anche ad altri siti Web. Finora era stato utilizzato solo da artisti legati alla Warner Music, in quel caso esclusivamente per vendere file protetti dal formato PlaysForSure di Windows.
Korn e Yellowcard sono tra le band della scuderia EMI che hanno subito approfittato della possibilità di vendere direttamente singole canzoni in mp3 ai fan, in attesa che SnoCap consenta (entro l’anno) anche il download di interi album.
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.