NEWS   |   Italia / 03/07/2007

La Differenza: ‘Il nostro nuovo album è splendidamente imperfetto’

La Differenza: ‘Il nostro nuovo album è splendidamente imperfetto’
Uscirà il 20 luglio il secondo album del gruppo La Differenza, intitolato “Un posto tranquillo”. Ad anticiparlo è l’omonimo singolo, già disponibile.
La band, formata da Fabio, Giò, Puma, Jakka e Dario (il nuovo batterista da poco entrato nel gruppo), ha composto le canzoni del nuovo album durante un tour che li ha portati in Olanda, Belgio, Inghilterra, Spagna e Portogallo.
“Abbiamo girato l’Europa per un anno e mezzo alla ricerca di un posto tranquillo”, ha dichiarato il cantante Fabio Falcone, “e una volta tornati a casa abbiamo capito che il posto tranquillo sta dentro di noi. Questo disco riassume quindi un viaggio ricco di scoperte che abbiamo fatto prima fuori e poi dentro di noi. Eravamo alla ricerca di un rifugio dal mondo che ci circonda, dalle notizie che ogni giorno ci assalgono, dalla tecnologia: ecco come è nato questo disco dal carattere decisamente riflessivo”.
Riguardo al video di “Un posto tranquillo”, Falcone ha dichiarato: “La canzone è stata scritta durante una serata sul lungomare di Barcellona. Nel video abbiamo voluto ricreare quella stessa atmosfera calda, un gruppo di amici che ballano intorno ad un falò. Anche se in realtà la spiaggia sulla quale abbiamo girato il video si trova a Vasto, non a Barcellona, siamo riusciti a divertirci e realizzare il video che volevamo contemporaneamente”.
La scelta di partire per un lungo viaggio si è presentata quasi come una necessità del gruppo, come hanno spiegato Fabio e Puma: “Dopo l’esperienza di Sanremo, nel 2005, abbiamo vissuto un periodo di disagio: prima di presentarci al grande pubblico, da perfetti sconosciuti, suonavamo spesso nei locali ed era bello, bellissimo. Poi, d’un tratto, ci siamo ritrovati a fare i conti con la casa discografica, le radio, la televisione e i live in playback. E la musica vera che fine fa? Ecco perché, consapevoli del rischio di poter essere dimenticati dal pubblico italiano durante la nostra assenza, abbiamo comunque deciso di partire per un tour europeo: volevamo indietro il contatto con il pubblico ed il piacere di suonare come si deve, così siamo saliti su un furgone verso un viaggio senza lussi”.
Questo è il tema portante del testo di “Disincantatamente”, il primo brano composto dalla band dopo l’esperienza del Festival di Sanremo.
“In ‘Disincantatamente’ ci mettiamo a nudo. E’ certamente il pezzo che meglio ci rappresenta”, ha dichiarato il cantante Fabio Falcone, “ Parla della nostra scelta di fare musica nella vita. Per fare i musicisti in Italia, oggi è necessario essere disincantati: se i tuoi sforzi sono indirizzati a diventare ricco e famoso sarai sempre frustrato. Devi lavorare per te stesso, cercare di essere soddisfatto di ciò che produci. Un detto che ripetiamo tra di noi è: ‘più sudore, meno lacca’”.
I cinque ragazzi lavorano insieme alla creazione delle canzoni: “Ognuno di noi scrive una parte: un ritornello o una melodia”, ha spiegato Puma, “poi ci ritroviamo e uniamo gli spunti, lavorando insieme fino ad ottenere un pezzo che piace a tutto il gruppo. Certo, non sempre ci troviamo d’accordo immediatamente. Ad esempio la scelta del singolo è stata un affare complicato”.
Rispetto all’album “Preso!” (uscito nel 2005), diverse cose sono cambiate in questo nuovo lavoro. “Innanzitutto le canzoni contenute in ‘Preso!’ erano una raccolta di tutto ciò che avevamo scritto durante gli otto anni precedenti al contratto discografico”, ha spiegato Fabio, “canzoni scritte da diciannovenni che si trovavano a casa loro. I pezzi di quest’album invece sono nati in un tempo molto più breve, un anno e mezzo, mentre vagavamo per località sconosciute.”
Anche le produzioni si scostano da quelle degli esordi.
“Tanto per cominciare, per il primo album c’erano più soldi. Questo forse ci ha spinti alla ricerca di un suono perfetto, pulito, ordinato. Questa volta abbiamo scelto per una produzione più artigianale e, secondo noi, questo ci ha aiutato ad ottenere un suono più vero, splendidamente imperfetto”, hanno dichiarato Fabio Falcone e Puma, il chitarrista della band.
Il gruppo La Differenza sarà in tour in Italia durante i mesi estivi, le date sono riportate sul sito www.ladifferenza.org.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi