Comunicato Stampa: Siena in festa per 'La città aromatica'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Siena in festa per “La città aromatica”:
in Piazza del Campo gli artisti si trovano d’accordo
Protagonista la grande musica d’autore con Avion Travel e Fiorella Mannoia

Artisti che pur avendo fatto percorsi diversi si mettono insieme sul palcoscenico e offrono uno spettacolo unico e irripetibile. Accade a Siena dal 28 al 31 agosto, nel festival “La città aromatica”, la festa dell'estate senese che, per la direzione artistica di Mauro Pagani, propone musica rock, etnica, jazz e danza.
La settima edizione, targata 2007, sarà all’insegna della grande musica d’autore. Protagonisti assoluti gli Avion Travel e Fiorella Mannoia ma ci saranno anche ospiti a sorpresa che verranno svelati solo all’ultimo momento.
Il 28 agosto saranno le atmosfere di Paolo Conte riarrangiate e re-interpretate dagli Avion Travel sotto la direzione artistica dello stesso Maestro astigiano ad aprire “La città aromatica”.

Nella stupenda cornice delle medioevali Fonti di Fontebranda, sull’onda del successo di “Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conte”, gli Avion Travel in una formazione che sarà arricchita dalla presenza di archi, tastiere e percussioni, offriranno al pubblico senese uno spettacolo da non perdere.
L’eleganza e la sentita ispirazione di una delle più grandi interpreti contemporanee, saranno invece protagoniste della serata conclusiva del festival.

Il 31 agosto, Piazza del Campo sarà la culla di atmosfere brasiliane grazie a Fiorella Mannoia che, dopo aver fatto sue le canzoni delle ultime generazioni di cantautori italiani, ha voluto “omaggiare” la cultura e la tradizione musicale sudamericana.
Ma nell’ormai consolidata tradizione de “La città aromatica”, il concerto di Fiorella Mannoia si arricchirà di ospiti a sorpresa che renderanno unica e magica la notte senese.

LA DANZA E IL ROCK “MADE IN SIENA” ALLE MEDIOEVALI FONTI DI FONTEBRANDA La serata di mercoledì 29 agosto sarà dedicata alla danza. Un appuntamento ormai consueto che, sempre alle Fonti di Fontebranda con inizio alle 21,30, vedrà avvicendarsi sul palco la Compagnia Danza Francesca Selva e Motus Danza.

“Danza è donna” è il tema su cui sono state chiamare a costruire i loro spettacoli le due compagnie senesi. Le coreografie di Francesca Selva racconteranno “Demetra” mentre quelle di Simona Cieri parleranno di “Next Era”.
Nella volontà di offrire un appuntamento culturale che avesse una ricaduta concreta sulla città, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che durante i quattro giorni del festival potessero esibirsi accanto ai grandi nomi della musica internazionale anche i giovani artisti senesi.

Giovedì 30 agosto, sempre alle Fonti di Fontebranda, di scena le giovani band senesi vincitrici del concorso “Siena in Rock” organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Diapason in collaborazione con il Comune di Siena.
The Vandemars, Barbarossastasse, Le Voci del Vicolo si alterneranno sul palco eseguendo i loro repertori con la partecipazione straordinaria di Mauro Pagani. Con i giovanissimi a rendere unica la maratona rock si esibiranno anche Ruah e Lokomotion.

IL PROLOGO DEL FESTIVAL A LUGLIO: DI SCENA IL GRANDE JAZZ
Il ricco programma che si svolgerà dal 28 al 31 agosto, avrà un’importante prologo il 24 luglio quando in Piazza del Campo sarà di scena il jazz.
In collaborazione con la Fondazione Siena Jazz un grande evento vedrà protagonista il pianista Stefano Battaglia che presenterà “RE: Pasolini” un suo originale tributo al grande intellettuale italiano che si avvale della presenza di straordinari musicisti quali Micheal Gassmann (tromba e flicorno), Mirco Mariottini (clarinetti), Aya Shimura (violoncello), Salvatore Maiore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria).
La seconda parte della serata vedrà salire sul palco uno strepitoso quartetto formato da Marc Copland (pianoforte), John Abercrombie (chitarra), Drew Gress (contrabbasso) e Billy Hart (batteria).
Il concerto apre i Seminari Internazionali della Fondazione Siena Jazz, che dal 24 luglio al 7 agosto, porteranno in città i più grandi musicisti-docenti del settore che faranno di Siena la capitale del jazz.

L’IDEA DE “LA CITTÀ AROMATICA”

Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte. “La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva per l'organizzazione del Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore.
“La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali. Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro, Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Niccolò Fabi, Ivano Fossati.


GLI SPONSOR
La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura.
Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena – Gruppo MPS, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
Gli altri fondamentali contributi arrivano dal Gruppo Luxman e Royal Demeure Spa realtà che operano con l’unico indirizzo strategico di creare valore nel turismo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.