NEWS   |   Italia / 07/06/2007

‘Second life’ di Paola & Chiara: ‘E’ un album riflessivo che parla di rinascita’

‘Second life’ di Paola & Chiara: ‘E’ un album riflessivo che parla di rinascita’
Dopo la pubblicazione nel 2005 dell’album “Greatest Hits”, Paola & Chiara ritornano con un nuovo disco di inediti registrato in inglese dal titolo “Second life”. L’album, in uscita il prossimo ottobre, è anticipato da un Ep che contiene la title track: “Per ‘Second life’ ci siamo ispirate in parte alla piattaforma multimediale di cui tutti parlano”, spiegano le sorelle Iezzi, “ma il concetto che abbiamo voluto prendere come spunto è quello di avere una seconda vita. Abbiamo riflettuto sulla necessità che alcune persone hanno di avere una rinascita: un’idea molto semplice in un’epoca in cui i nostri valori e la nostra società hanno un po’ fallito. Dopo l’11 settembre sono cambiate molte cose, sono andati in crisi i valori che avevamo, perciò con questo singolo e con tutto l’album abbiamo cercato di fare il punto della situazione di questi ultimi tempi soffermandoci a pensare ed a esprimere questi concetti a modo nostro, scrivendo canzoni pop, melodiche, ma con dei testi un po’ più impegnati rispetto ai precedenti. E’ un disco che parla di rinascita, di amore, di droga: ci siamo spinte a trattare argomenti sociali, argomenti che ci hanno toccato in modo particolare e crediamo riguardino ognuno di noi. Abbiamo deciso di cantare in inglese”, aggiungono Paola & Chiara, “perché anche il disco sarà così: ci saranno solo tre brani in italiano, con la rispettiva versione in inglese, tra cui il nostro prossimo singolo che uscirà a fine estate dal titolo ‘Cambiare pagina’, centrato proprio sul fatto di cambiare vita e abbandonare cose che magari sono state importanti nel nostro passato ma che è il momento di lasciarsi alle spalle. Gli altri due brani in italiano sono ‘Tu sei il futuro’ e ‘Morfina’, legata alle tematiche della droga. Ci sarà anche un brano sui pettegolezzi e i gossip dal titolo ‘Romours’”.
L’Ep “Second life” pubblicato a maggio contiene, oltre al singolo e ad una versione di “Second life” in francese, anche dei remix realizzati da Dj di fama internazionale e non: “Oltre alle due versioni del singolo, quella originale e quella in francese, ci sono otto brani remixati dai dj più importanti nel panorama italiano e internazionale come Ricky Montanari, Tomme Vee, Roy Malone dei DbBoulevard, Dj Simi&Masterkeys, Bochum Welt e Rog&Clast. Siamo molto soddisfatte di questo lavoro: non volevamo uscire con un cd singolo, ma volevamo fare un regalo corposo al nostro pubblico. Da qui l’idea dell’Ep e dei brani remixati”.
Chiara ha di recente pubblicato un singolo da solista dal titolo “Nothing at all” (vedi News), e anche Paola ha iniziato un progetto discografico parallelo che l’ha portata a realizzare il brano “Alone”: “Ci piace molto l’idea di lavorare insieme, ma in realtà noi siamo nate come scrittrici individuali, ognuna di noi ha un suo stile particolare. Portiamo avanti dei progetti solisti, e questo ci ha stimolate maggiormente per ritrovarci a scrivere un album insieme. Ci serve molto sia a livello di rapporto familiare che personale”.
Paola & Chiara hanno di recente presentato il singolo al Piper Club di Roma: “E’ stata un’esperienza bellissima, sembrava di fare un tuffo nel passato. Abbiamo respirato un’aria diversa dal solito e il pubblico ci ha accolte benissimo. Non vediamo l’ora di tornare dal vivo e di suonare le nostre nuove canzoni. Ci sarà spazio anche per i vecchi successi come ‘Amici come prima’ e ‘Bella’, che nonostante siano i brani del nostro esordio cerchiamo sempre di riproporre dal vivo, e in base alla tipologia di live che facciamo - elettronico o acustico - le riarrangiamo. Dobbiamo ancora decidere le date del tour, vogliamo prima vedere come il pubblico accoglierà il nostro prossimo singolo ‘Cambiare pagina’”.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi