Quattro mesi di spettacoli con Muse e Morricone per il Fi.Esta FirenzEstate 2007

Quattro mesi di spettacoli con Muse e Morricone per il Fi.Esta FirenzEstate 2007
Si chiama "Fi.Esta - FirenzEstate 2007 - Tra dialogo e diavolo" il festival di musica, letteratura, danza e teatro che prenderà il via il prossimo 30 maggio nel capoluogo toscano e terminerà il 30 settembre. La rassegna è stata organizzata dal Comune di Firenze e dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Piero Pelù nei panni di direttore artistico: “Quando l’assessore Gozzini mi ha telefonato per chiedermi se volevo aderire a questa iniziativa”, spiega Pelù alla conferenza stampa di presentazione, “ho accettato con molta incoscienza. Certe decisioni si prendono così, senza pensarci troppo. Quando abbiamo cominciato a muoverci, a contattare le persone e le associazioni, mi sono però reso conto che era molto più complicato di quanto mi aspettassi. La burocrazia mi ha fatto capire quando tempo ci voglia, inutilmente, per organizzare e mettere in piedi qualcosa. L’arte e la cultura sono i modi più adatti per dialogare con i giovani, e con questo festival abbiamo cercato di creare un linguaggio comune con le istituzioni e con le persone”.
“Bisogna puntare sulle nuove generazioni”, aggiunge l’Assessore alla Cultura di Firenze Giovanni Gozzini, “Ho scoperto un Piero Pelù politico che prima non conoscevo, è stato bravissimo ad incontrare le associazioni e le organizzazioni che hanno collaborato alla creazione del Fi.Esta”.
Il calendario è ricco di eventi, concerti, spettacoli, mostre e incontri: il 30 maggio per il Fi.Esta Rock suoneranno i Muse in piazzale Michelangelo, il 31 all’Ippodromo della Molina, alle Cascine, ci sarà il concerto di Neon, Diaframma e Malfunk, il 2 giugno sempre all’Ippodromo suoneranno i Bisca e Zulù, il 7 giugno sarà la volta dei Crucified Barbara, il 19 dei Blonde Redhead, il 27 di Juliette and the Licks, il 30 degli italiani Ln Ripley, il 3 luglio di Elio e le Storie Tese, il 14 di Giuliano Palma & The Blue Beaters, il 28 di Cisco (ex cantante dei Modena City Ramblers), il 22 agosto dei Gogol Bordello, e il 13 settembe di Bugo.
Per Fi.Esta poesia, il 15 giugno alla Limonaia di Villa Strozzi Arnoldo Foà leggerà delle poesie, al Forte Belvedere il 23 giugno si inaugurerà la mostra fotografica di Patricio Estay, il 24 giugno all’ex manicomio San Salvi si terrà la Rassegna di Film scelti dal pubblico la sera stessa, e il 4, 9, e 21 luglio al Cortile di Palazzo Strozzi per Fi.Esta classica ci sarà un ciclo di concerti con musiche di Debussy e Ravel. Ospiti d’eccezione del FirenzEstate 2007 saranno Ennio Morricone che dirigerà le sue colonne sonore per il Fi.Esta Oscar il 5 luglio in piazzale Michelangelo, Roberto Benigni il 20 che sempre in piazzale Michelangelo leggerà il IV Canto dell’Inferno di Dante, e Dario Fo che terrà lezioni su Michelangelo al Teatro romano di Fiesole il 25, 26 e 27 luglio.
Per maggiori informazioni sul programma è possibile visitare il sito Internet www.fi-esta.com.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.