'Rumours': su Universal BMG l'Antitrust ha detto sì

Da Bruxelles sta per arrivare il nulla osta all'acquisizione delle edizioni musicali BMG da parte di Universal (vedi News). L'approvazione formale dell'operazione, secondo fonti ritenute molto affidabili e riprese dal sito americano Billboard.biz, avverrà nel corso di questo mese: cruciale, nell'orientare la decisione dell'Antitrust, sarebbe stata la disponibilità di Universal a rinunciare a parte dei suoi cataloghi (la porzione britannica di Zomba/19/Bbc e Rondor Music: vedi News), così da evitare il possibile insorgere di una posizione dominante sul mercato. Ciò nonostante, dal "merger" tra la major di casa Vivendi e la divisione publishing di Bertelsmann nascerebbe la più grande società di edizioni musicali del mondo.
Il verdetto della Commissione Europea, se confermato dai fatti, rappresenterebbe una sconfitta per l'associazione delle etichette indipendenti Impala, contraria alla fusione se non a patto di certe concessioni da parte delle due major. Come noto, la stessa organizzazione era riuscita a rimettere in discussione la joint venture discografica tra Sony e la stessa BMG (vedi News), tuttora soggetta al vaglio degli organi europei che vigilano sulla concorrenza.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.