NEWS   |   Italia / 30/04/2007

Un 'Primo Maggio' di dediche, cover e omaggi

Un 'Primo Maggio' di dediche, cover e omaggi
Si terrà domani a Roma il concerto annuale del Primo Maggio. Il grande evento musicale di Piazza San Giovanni quest'anno sarà dedicato ai cinquant'anni del rock in Italia, anniversario che ricorda l'edizione del 1957, quando Adriano Celentano presentò al Palazzo del Ghiaccio di Milano con i suoi Rock Boys (in cui militavano Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Luigi Tenco) il brano “Ciao ti dirò”.
Ma questo non sarà l'unico omaggio previsto durante i vari concerti: Irene Grandi farà una dedica a Patti Smith cantando “Because the night”, i Nomadi ricorderanno i quarant'anni anni di “Dio è morto” (vedi News), i Tiromancino proporranno una cover di “Sunshine of your love” dei Cream, Loredana Berté canterà una versione rock di “Ragazzo mio” di Luigi Tenco, i Velvet interpreteranno una canzone di John Lennon per celebrare i 40 anni di “Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band” dei Beatles, gli Africa Unite proporranno un omaggio ai Clash, mentre un ricordo alla musica di Rino Gaetano sarà fatto da una superband composta da Paolo Rossi, Marco Conidi, Andrea Rivera e dal nipote di Rino, Alessandro Gaetano.
Qui di seguito il cast artistico completo: Chuck Berry, Daniele Silvestri, Irene Grandi, PFM, Nomadi, Tiromancino, Carmen Consoli, Loredana Bertè, Modena City Ramblers, Casino Royale, Velvet, Afterhours, Bandabardò, Enzo Avitabile, Khaled, Africa Unite, Tullio De Piscopo, Apres La Classe, Avion Travel, Le Vibrazioni, Riccardo Sinigallia, Paolo Rossi, Marco Conidi, Andrea Rivera, Alessandro Gaetano, Audio Runway e il supergruppo di Mauro Pagani .
A questi si aggiungono i due vincitori del concorso “Primo maggio tutto l'anno”, Valentina Lupi e i Vega’s.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi