Un brano 'perduto' di Mogol-Battisti per gli allievi delle scuole medie laziali

Un brano 'perduto' di Mogol-Battisti per gli allievi delle scuole medie laziali
Il brano "Il paradiso non è qui", firmato da Mogol e Battisti ma mai inserito nel corpus discografico ufficiale del grande artista di Poggio Bustone, sarà presentato dal compositore e cantante Francesco Rapetti agli allievi delle scuole medie laziali: come riferisce l'agenzia ANSA, l'iniziativa farà parte della manifestazione itinerante "Siamo tutti creativi" promossa dalla Regione Lazio. Come riporta il sito www.luciobattisti.info, la canzone "doveva essere ceduta a Bruno Lauzi per un disco di quest'ultimo del 1979, poi ci fu un ripensamento. Infine non ha trovato spazio nell'album o, almeno, questo è ciò che ha dichiarato Giulio Rapetti (anche se recentemente si è parlato di una forte opposizione di Lucio alla registrazione del brano presso la SIAE). È una canzone dedicata agli emigranti. Una sorta di lettera scritta a un amico rimasto in Italia. L'Inghilterra gli ha dato un lavoro, un modo di vivere differente, anche il vino non è buonissimo ed è pure caro, persino le donne sono e si comportano diversamente da quelle italiane. Insomma, anche fra gli inglesi la vita è dura. Un misto di orgoglio per la propria capacità di adattamento e di rimpianto per le cose lasciate. Ci si chiede se 'Marì' sia l'amico a cui scrive o la donna a cui pensa. Il brano è stato trasmesso per la prima volta nel corso della prima puntata della serie Canzoni segrete, andata in onda su Raidue venerdì 13 febbraio 1998".
"Il paradiso non è qui" non fu mai incisa perché l'autore non depositò mai la parte musicale della composizione, rendendone impossibile ad oggi la registrazione senza il permesso degli eredi: la canzone, in origine, avrebbe dovuto far parte dell'album "Una giornata uggiosa", ma rimase esclusa dalla scaletta per limiti di spazio. Mogol, in passato, la fece eseguire dai Mlc, band composta da allievi del Cet.
Dall'archivio di Rockol - Quel gran genio del mio amico: pillole di saggezza di Lucio Battisti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.