ARTISTdirect firma partnership esclusive online con Aerosmith, Rolling Stones e altre quaranta rockstar

ARTISTdirect firma partnership esclusive online con Aerosmith, Rolling Stones e altre quaranta rockstar
Mentre l’attenzione dell’industria pare totalmente rivolta alla sicurezza della distribuzione digitale, ARTISTdirect - www.artistdirect.com, proprietaria anche di The Ultimate Band List (ubl.com) - mette a segno un colpaccio e, con ogni probabilità, scrive il proprio nome nel libro di storia della musica. L’azienda di Encino (in California) ha annunciato, infatti, la firma di 44 contratti di partnership esclusiva con alcune tra le più importanti figure del rock, in base ai quali queste ultime vengono linkate a ARTISTdirect (un circuito di informazioni, siti e commercio elettronico focalizzato sulla musica) attraverso siti dedicati provvisti di negozio virtuale. In base all’accordo ARTISTdirect costruisce e gestisce il sito di ogni artista creandogli un ‘superstore’ che mette in vendita CD, merchandise, rarità, biglietti dei concerti, file MP3 e qualsiasi altro articolo correlato, in cambio di un impegno esclusivo di marketing a favore del circuito che gli artisti si impegnano a promuovere online e off-line. Ma l’aspetto più innovativo e clamoroso riguarda l’ingresso degli artisti aderenti al progetto nell’azionariato del circuito, di cui diventano soci a tutti gli effetti ricevendo in cambio della loro immagine associata al sito delle "stock options" di ARTISTdirect (che, ovviamente, punta nel medio periodo alla quotazione in borsa). A ciascuna rockstar sono state accordate stock options in quantità proporzionale al suo valore (dischi e biglietti venduti e potenzialità del catalogo sono i principali parametri).
"Il nostro accordo segna una nuova era: è la prima volta che gli artisti ottengono il controllo assoluto sui media e sui canali di distribuzione. L’obiettivo è quello di costruire per ogni artista un canale dedicato, che resta totalmente sotto il suo controllo, e di fare di ogni artista un marchio", ha spiegato il presidente del circuito Mark Geiger: "ARTISTdirect, inoltre, consente a ognuno di costruire e detenere un database completo di fans, con i quali interagire in ogni momento e dai quali ricevere continuo feedback. Il risultato sarà che gli artisti saranno meno dipendenti dalle terze parti tradizionali, dai media (perché potranno gestire un proprio canale di comunicazione) e azzereranno la distanza che li separava tradizionalmente dal pubblico - un vuoto che era gestito dai canali di distribuzione".
Alla domanda posta da Rockol durante la conferenza stampa di presentazione tenuta a New York su quale fosse stato l’artista o il gruppo ad aderire per primo al progetto, Geiger ha risposto: " I Rolling Stones". Di seguito, la lista completa degli artisti che hanno firmato l’esclusiva con ARTISTdirect:
Aerosmith
Tori Amos
B-52’s
Backstreet Boys
Beastie Boys
Beck
Black Crowes
Blink 182
Chris Cornell
Counting Crows
Cypress Hill
Def Leppard
Everclear
Foo Fighters
Chris Isaak
Kenny G
Korn
Limp Bizkit
Megadeth
Marilyn Manson
Matchbox 20
Metallica
Stevie Nicks
Offspring
Ozzy Osbourne
Tom Petty
Pantera
Pink Floyd
Red Hot Chili Peppers
Rolling Stones
Brian Setzer
Slayer
Social Distortion
Sonic Youth
Soul Coughing
Stabbing Westward
Stone Temple Pilots
Sublime
System of a Down
Dwight Yoakam
Robbie Williams
Who
Rob Zombie.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.