Universal BMG, cedibili anche hits di Michael Jackson e Beach Boys

Dopo aver messo sul piatto le edizioni Zomba (Britney Spears, 'N Sync, Backstreet Boys), 19 Songs, 19 Music e BBC Music, Universal sembra disposta a rinunciare anche ai diritti sulle canzoni del catalogo Rondor Music, pur di vedere approvato dalla Commissione Europea il suo progetto di fusione con BMG Music Publishing (vedi News). E anche in questo caso si tratta di una rinuncia non da poco, anzi addirittura superiore: nel patrimonio della società aperta nel 1962 da Herb Alpert e Jerry Moss, i fondatori dell’etichetta A&M, figurano classici come “Respect” di Otis Redding (ancora più celebre nella versione di Aretha Franklin), “California girls” dei Beach Boys, “Thriller” di Michael Jackson e “My heart will go on”, tema portante del film “Titanic” nell’interpretazione di Celine Dion.
Vivendi, capogruppo di Universal, ne è entrata in possesso nel 2000 versando ai precedenti titolari 211 milioni di dollari in azioni e contanti. La decisione dell’Antitrust europeo sul merger Universal BMG è attesa entro il 1° giugno prossimo (vedi News).
Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.