NEWS   |   Press Kit / 29/03/2007

Comunicato Stampa: Tributo a Francesco Guccini a Catanzaro

Comunicato Stampa: Tributo a Francesco Guccini a Catanzaro
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Tutto pronto a Catanzaro per il grande tributo del Sud ad un pezzo di storia della musica d'autore italiana, Francesco Guccini, "il più colto dei cantautori italiani", come lo ha definito Umberto Eco.

Al sessantasettenne cantautore bolognese è stata dedicata una mostra di pittura e fotografie, con circa centocinquanta opere realizzate dagli artisti calabresi Maurizio Carnevali, Giovanni Marziano e Peppino Sala, presentata da Vincenzo Mollica del Tg1.

La notevole "mostra-omaggio", denominata "Stanze di vita quotidiana", sarà inaugurata alle ore 19.00 di giovedì 29 al Complesso Monumentale del San Giovanni dallo stesso cantautore che, poi, venerdì alle ore 21.00, terrà il suo concerto al Palasport di Catanzaro, dove riceverà l'abbraccio di oltre tremila fans che giungeranno da tutto l'estremo Sud.

Francesco Guccini il 30 marzo riceverà anche il "Riccio d'Argento" riconosciuto da "Fatti di Musica Radio Juke Box 2007", realizzato dall'orafo Gerardo Sacco, come "Miglior Autore Italiano" e per "aver scritto alcune delle pagine più belle e prestigiose della storia della canzone d'autore."

Il promoter Ruggero Pegna ha voluto dedicare questo evento alla campagna di tutti i ragazzi calabresi per la legalità contro ogni forma di criminalità.

Prima dell' inizio del concerto sarà consentito ad alcuni esponenti dei movimenti di giovani calabresi, tra cui in prima linea quelli di Locri, di parlare per qualche minuto al pubblico.

Guccini sarà accompagnato dai suoi storici musicisti: Ellade Bandini, batteria percussioni, Antonio Marangolo, sax-percussioni, Vince Tempera, pianoforte tastiere, Pierluigi Mingotti, basso, Roberto Manuzzi, sax-armonica-fisarmonica tastiere, Juan Carlos "Flaco" Biondini, chitarre.

"Fatti di Musica Radio Juke Box 2007" è dedicata all'Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Un concerto che ha assunto i contorni di un grande evento non solo musicale, ma anche culturale, sociale e mediatico. La mostra, prodotta dagli Assessorati comunali alla Pubblica Istruzione, Cultura e Turismo, resterà aperta per un mese intero, per poi partire per Bologna ed altre località italiane.

Ulteriori informazioni: tel. 0968.441888 - www.ruggeropegna.it

audiocoop.piemonte@toastit.com
www.audiocoop.it - info@audiocoop.it