Comunicato Stampa: Orchestra Sinfonica 'Città di Grosseto' live per beneficenza

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Concerto di Pasqua in beneficenza per l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”

Eccezionale appuntamento con la stagione concertistica 2007 dell’Orchestra Sinfonica città di Grosseto. Domenica 1 Aprile, alle ore 21:00, presso la splendida Cattedrale di San Lorenzo di Grosseto, l’Orchestra, eccezionalmente diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, insieme al Coro Polifonico Caricentro diretto a sua volta dal Maestro Ennio Clari, si esibiranno in un Concerto di beneficenza per l’Associazione Nazionale Persone Down Onlus, ad una settimana dall’avvento della Pasqua. Nell’occasione si esibiranno come solisti del coro il soprano Lucia Golini, il mezzosoprano Patrizia Scivoletto, il tenore Saulo Garcia ed il basso Lisandro Guinis. Il programma della serata sarà tutto incentrato sulle opere di Mozart ed in particolare prevede l’esecuzione del Lucio Silla, ouverture K 135, della Sinfonia n. 28 in do mag. K. 200 e della Messa in do magg. per Soli, Coro e Orchestra “Incoronazione” K. 317.

Il Maestro Giuseppe Lanzetta, definito dalla critica internazionale, uno dei direttori più brillanti della giovane generazione e recentemente premiato con la Medaglia Beato Angelico per la Musica e l’Arte, è dal 1981 il direttore musicale stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina con cui ha tenuto oltre 870 concerti di vario repertorio; con la stessa Orchestra ha diretto importanti tournée in Italia ed in tutto il mondo.

Ha inoltre lavorato con Roberto Benigni in un memorabile Concerto al Piazzale Michelangelo oltre a dirigere nello stesso Piazzale, in Piazza Signoria e proprio quest’anno in Piazza Pitti, i concerti di Capodanno del Comune di Firenze, per conto del quale è consulente musicale dal 1998. E’ inoltre Direttore ospite principale proprio di tutta la stagione concertistica 2007 dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.


Il Coro Polifonico del Caricentro – Cassa di Risparmio di Firenze è stato fondato nel 1995 da Maurizio Perissi e diretto fino al 2002 dal M° Fabio del Cioppo. Nel 2003 ne è stata affidata la direzione al Maestro Ennio Clari, con l’esplicito intento di raccogliere il patrimonio di esperienze maturate e condurre questa compagine amatoriale verso traguardi più ambiziosi. L’organico si è accresciuto fino ad essere attualmente costituito da oltre 50 elementi. Il Coro del Caricentro si è presentato in diverse sedi e circostanze in ambito regionale, incrementando, negli ultimi tre anni la collaborazione con le maggiori formazioni orchestrali della Toscana. In occasione dell’ormai tradizionale Concerto di Natale, nel dicembre 2005 il coro è stato nuovamente diretto dal M° Lanzetta, per l’esecuzione della “Krönungsmesse“ di Mozart, ed ha concluso in luglio la sua stagione 2005 - 2006 con il Requiem di Mozart, ad Arezzo.

Ennio Clari, pianista e direttore di coro, dopo aver terminato gli studi musicali elementari e superiori a Rovigno e Pola (Istria), si è diplomato in pianoforte sotto la guida della prof.

ssa Gabriella Barsotti al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. dove ha partecipato anche ai corsi di Musica da Camera del prof. Russo e della prof.ssa Poli. Ha inoltre seguito corsi di Direzione Corale tenuti dal M° Fabio Lombardo presso il Centro di Sperimentazione Didattica della Scuola di Musica di Fiesole e dal M° Concetta Anastasi al Conservatorio di Firenze. Dal gennaio 1999 al 2001 ha lavorato per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in qualità di Maestro Collaboratore al Coro, diretto dal M° José Luis Basso, alle produzioni operistiche e sinfoniche con i maggiori Direttori di livello mondiale quali Mehta, Chung, Prêtre, Tate e molti altri. E’ stato Direttore del “Coro Polifonico del Chianti” (Greve in Chianti) dal 1997 al 2003. Dal 2001 è alla guida della “Corale Santa Cecilia” della Collegiata di Empoli e dal 2003 del “Coro Polifonico del Caricentro”; nel 2002 ha costituto il coro di voci bianche “I Cantori di Rubbiana” di San Polo in Chianti (Firenze. Nell’ambito di manifestazioni promosse dai cori stessi il M° Clari dirige anche le esecuzioni che prevedono orchestra o formazioni strumentali. Collabora da molti anni con il Coro di voci bianche diretto dal M° Joan Yakkey alla Scuola di Musica di Fiesole. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.