Festival Eurovision in TV: l'Italia non c'è, Justin Hawkins (Darkness) nemmeno

Festival Eurovision in TV: l'Italia non c'è, Justin Hawkins (Darkness) nemmeno
Il prossimo festival televisivo della canzone europea, l'Eurovision Song Contest, si svolgerà ad Helsinki il 10 maggio. La manifestazione, che per certi versi ricorda Sanremo, va in scena dal 1956, anno in cui prese vita a Lugano. Prima edizione ospitata in Italia: Napoli, 20 marzo 1965, dirige Romolo Siena, vince l'Olanda, il Tricolore è tredicesimo con "Se piangi, se ridi" di Bobby Solo. Ad un certo punto l'Italia, dove la competizione canora era nota come Eurofestival, sparisce. E' il 1997. Ad Helsinki saranno in lizza vari Paesi europei (28), tra i quali Andorra, Malta, Croazia, Montenegro, ma dell'Italia, ancora una volta, nessuna traccia. Eppure l'Eurovision, sebbene non sia il caso di sopravvalutarlo, ultimamente ha sfornato fenomeni interessanti; lo scorso anno, ad esempio, hanno vinto i "mostruosi" finlandesi Lordi, che saranno anche un fenomeno da baraccone ma hanno generato curiosità da parte di tutte le testate. Mentre è lecito chiedersi perché tutte le altre nazioni europee sì e noi no, resta da registrare l'ultimissimo candidato ad essere accettato. Si tratta della Gran Bretagna, che ha deciso di spedire in Finlandia gli Scooch; la formazione, non particolarmente conosciuta, è assieme dal 1998 ed ha battuto sei candidati, fra cui due decisamente più noti: Justin Hawkins, l'ex cantante dei Darkness, e Liz McClarnon delle Atomic Kittens.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.