Rosario Di Bella presenta il nuovo album: 'La mia passione è fare dischi'

Rosario Di Bella presenta il nuovo album: 'La mia passione è fare dischi'
"Il negozio della solitudine" è il titolo del nuovo album di Rosario Di Bella, cantautore siciliano che a distanza di sei anni ritorna sulla scena musicale con la pubblicazione di dieci inediti. "Come al solito i miei album hanno tempi di gestazione lunghi", spiega Di Bella a Rockol, "Scrivo e scarto molto materiale, ma mi accorgo che le canzoni che metto nel disco sono poi quelle che nascono di getto. In questo periodo ho lavorato molto: ho composto colonne sonore per il programma televisivo 'Voyager' e ho scritto delle canzoni per Paolo Meneguzzi e Patty Pravo, ma il mio obiettivo principale è sempre stato pubblicare album".
"L'esperienza come autore è stata molto bella", aggiunge l'artista, "anche se dipende molto dal feeling che c'è con il cantante. Dal 2000 in poi ho avuto un periodo di apertura verso altre cose, ho accettato volentieri di scrivere per altri e sono contento di averlo fatto, ma non so se sarà ancora così in futuro. Una cosa che mi piace molto è la musica strumentale, ho iniziato con quella, mentre a cantare ho cominciato più tardi. Di questo mio ritorno con un nuovo album sono molto contento, e anche se è faticoso realizzare un disco, scrivere, arrangiare e orchestrare il tutto, è ciò che mi appartiene di più".
All'interno dell'album, oltre al primo singolo estratto "Portami via", è presente anche la canzone "I nostri veri eroi", dedicata ai bambini etiopi: "Il pezzo è stato ispirato da un documentario di 'Voyager', una puntata speciale che racconta il viaggio di un'equipe di medici di Operation Smile, che normalmente lavora in Italia, che è andata in Etiopia a operare i ragazzini con dei problemi, come per esempio il labbro leporino. Questa malformazione li porta ad avere difficoltà respiratorie e a ingerire solo liquidi: alcuni di loro muoiono per questi motivi. Quando ho visto il filmato ho scritto l'inciso del brano e quando ho saputo che avrebbero voluto finire il video con una canzone vera e propria, mi sono messo a scrivere anche il testo. Così è nata 'I nostri veri eroi'".
Tra le dieci canzoni, "Abbracciami" ricorda in modo particolare le melodie di Franco Battiato: "Sono stato influenzato da tantissima musica", precisa Rosario, "amo tutti i generi e l'influenza di Battiato penso che sia più che altro dovuta alla musica siciliana. Siamo cresciuti nella stessa città e abitiamo vicini, ma non è solo questo. Quando ti leghi a certe melodie è normale evocarle in alcuni tuoi brani: sono melodie terrene, tradizionali del nostro paese, popolari".
Il 16 febbraio Di Bella ha iniziato il tour con Luca Carboni, aprendo tutte le sue date in Italia: "Presento prima dei suoi concerti tre brani del mio album nuovo: 'Invece no', 'Abbracciami' e 'Portami via'. Durante il concerto canto con lui il brano che nel suo cd è interpretato da Tiziano Ferro, 'Pensieri al tramonto'. Luca è una persona gentilissima, siamo amici da anni e spesso ci incontriamo per ascoltare il nostri dischi, com'è accaduto l'ultima volta: lui ha sentito il mio e io il suo. Abbiamo poi deciso, per una serie di coincidenze, di fare questa tournée insieme, e sono molto contento del riscontro del pubblico: i fan di Luca sono molto attenti a musica e parole, e devo dire che apprezzano anche le mie esibizioni. La mia tournée vera e propria partirà invece quest'estate".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.