Daniele Battaglia: ’La mia canzone? Il classico brano che piace alle mamme’

Daniele Battaglia, figlio di Dodi dei Pooh, è ancora sorpreso dal successo di pubblico ottenuto da “Vorrei dirti che è facile”, il singolo che interpreta insieme a Brenda (figlia del bassista dei Gens Ettore Cardullo). “Questo risultato ha stupito un po’ tutti”, afferma Daniele, sentito telefonicamente da Rockol: “Nonostante sia figlio d’arte, non avevo mai pensato ad una carriera da cantante, anche perché mi ero dedicato alla conduzione radiofonica e televisiva. Poi, per caso, mi è arrivata la proposta di cantare - in prospettiva del Festival - una canzone scritta da mio padre e destinata inizialmente solo a una voce femminile: a Sanremo non ho saputo dire di no”. Grande rispetto verso il Festival dunque, ma anche una piccola polemica: "La canzone che abbiamo presentato era un brano pop melodico tipicamente sanremese, eppure non è stata accettata. A questo punto, la domanda è: ’Il Festival di Sanremo rappresenta la musica italiana?’. A mio avviso, molti degli artisti che si sono esibiti quest’anno non la rappresentavano: la musica italiana si sta contaminando con tendenze ‘trendy’ provenienti dall’estero e sta diventando un genere di nicchia.”. Anche a causa di questo “complessivo guardare a prodotti musicali che non hanno appeal in Italia”, il brano di Daniele e Brenda ha ottenuto buoni risultati presso il pubblico? “’Vorrei dirti che è facile’ è la classica canzone per tutti, che può piacere alle mamme. Questo tipo di prodotti sono sempre più rari in Italia, per questo, a mio giudizio, vengono apprezzati: il caso di Gigi D’Alessio è emblematico”. Sulla possibilità di proseguire la sua carriera da cantante con un album, Daniele glissa (“Al momento non ci siamo ancora organizzati per fare un disco”), mentre definisce con precisione le sue coordinate musicali: “Rispetto al singolo che mi sono trovato ad interpretare vorrei fare un tipo di musica un po’ più moderna, con l’utilizzo di campionatori e sintetizzatori; l’importante, in ogni caso, è mantenere la linea melodica all’italiana”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.