Inghilterra, in rete un sito dedicato ai 45 giri in vinile

Su Internet gli estremi finiscono spesso per toccarsi e per confondersi: e così, dopo i tanti siti dedicati al download e allo sharing di musica e video, in Inghilterra ha debuttato in questi giorni un servizio on-line specificamente rivolto agli appassionati del vetusto ma ancora arzillo 45 giri in vinile: si chiama Index7 (www.Index/.co.uk) ed è un collettore di notizie e di informazioni riguardanti le novità o le uscite imminenti in formato 7 pollici. Vi hanno aderito già più di 30 etichette indipendenti, che possono accedere gratuitamente alla piattaforma per promuovere le loro nuove pubblicazioni o ristampe, mentre i semplici utenti possono utilizzarla per scambiarsi suggerimenti, commenti, giudizi e opinioni.
Il fondatore di Index7, Nick Levine, ha motivato la sua iniziativa col fatto che “il singolo sette pollici ha conosciuto un enorme revival negli ultimi anni”, tanto che al consolidato valore di oggetto da collezione e di strumento promozionale aggiunge nuovamente, oggi, un ruolo commerciale non trascurabile (15 % delle vendite di supporti fisici nel Regno Unito). Il servizio, ha aggiunto, ha anche lo scopo di dare una mano ai negozi di dischi indipendenti specializzati in singoli che ancora sopravvivono nel paese, fornendo informazioni sui punti vendita in cui è possibile acquistare i prodotti citati sul sito.
Dall'archivio di Rockol - I dieci migliori album del 1987
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.