Musica senza DRM, la Universal fa un test in Francia con un album intero

Se la EMI, dopo i primi “assaggi”, ha bloccato le trattative con i negozi online (vedi News), è la Universal francese, ora, a vendere un intero album digitale in forma di mp3 non protetti. Su e-compil, la piattaforma digitale che la major gestisce direttamente sul mercato transalpino, ha fatto la sua comparsa un “Live à l’Olympia” della cantautrice electro-pop Émilie Simon che viene appunto venduto sotto forma di file audio privi di DRM, il software di gestione dei diritti digitali che serve a proteggere i copyright dalla pirateria. L’intero album è scaricabile al prezzo consueto di 9,99 euro, ma solo da chi risiede in Francia; è tuttavia possibile acquistarlo anche in formato protetto dal DRM WMA di Microsoft.
“Non si tratta comunque di un cambio di politica da parte nostra”, si è subito affrettato a precisare al sito MusicWeek.com un portavoce della casa discografica, aggiungendo che “si tratta semplicemente di un test su piccola scala”: sembra comunque che sui primi 200 download effettuati dai consumatori, più di tre quarti siano stati proprio nel formato libero da DRM.
Poiché il capo della Universal francese, Pascal Negre, governa attualmente anche la filiale italiana (vedi News), c’è da chiedersi se presto l’esperimento verrà tentato anche in Italia: cosa che alla Universal italiana, per il momento, non risulta.
Music Biz Cafe Summer: Covid-19, le sfide di artisti e discografici
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.