Comunicato Stampa: Ritorna il cantautore toscano Claudio Toschi

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

RITORNA IL CANTAUTORE FAENTINO CLAUDIO TOSCHI CON IL NUOVO CD "SIMONA, BABBO NATALE E ALTRE STORIE" Anteprima a Faenza lunedì 26 febbraio all'Osteria della Sghisa di Faenza, registrato ai FabHome Studio di Faenza di Fabrizio Foschini, edito da Il Pollice L'iniziativa realizzata in occasione del MEI 2006 tra Pavone d'Oro e Casa della Musica, in favore di Cosmohelp, che si ripeterà tra l'altro anche il 14 febbraio prossimo, che ha catalizzato l'interesse verso le storiche rock band degli anni '60 e '70, ha rimesso in pista il cantautore Claudio Toschi, storica voce della canzone d'autore faentina nella prima parte degli anni '80 con all'attivo un demo e alcuni singoli di grande traino, tra i quali si ricorda con piacere il brano "Marilena", uno dei suoi piu' grandi successi in heavy rotation su Radio Base, l'allora radio leader faentina. Capostipite dei cantautori faentini, inizia a suonare a 15 anni, ispirato da Claudio Lolli, Francesco Guccini e Paolo Pietrangeli. Esordisce al Teatro San Giuseppe nel '75 in un concerto contro il caro bollette della Sip (si sa quanto ce ne sarebbe bisogno oggi! ndr) dove si mette in luce con due canzoni intitolate: " Il falco " sulla morte del dittatore Franco in Spagna e "Piazza" sulla strage di Brescia. Supportato da Radio Base e dall'Arci suona in diversi Festival dell'Unità, apre i concerti di gruppi rock dell'epoca come la Guercia Figura Goffa e Il Blocco e il bluesman Roberto Ciotti e realizza un demo nell'81 dal titolo "Marilena" che, oltre al suo brano di maggior successo, contiene altri otto brani. Dopo la passione cantautoriale passa all'orchestra di liscio con La Bella Romagna e fa tante altre esperienze finoa tornare sul palco proprio il 25 novembre scorso, dopo 25 anni, in occasione della decima edizione del MEI a favore di Cosmohelp. Gli torna così la passione e insieme al tastierita e arrangiatore Fabrizio Foschini, già delle Meteore uno dei gruppi storici di Faenza e unico ad emergere nel panorama nazionale suonando con gente del calibro di Ivan Graziani, Miguel Bose', Gianni Togni, Manrico Mologni e oggi con gli Stadio, si ritira in studio -l'eccellente FabHome Studio di Fabrizio Foschini- e in pochi mesi realizza il suo ritorno : l'album "Simona, Babbo Natale e altre storie" che uscirà il lunedì 26 febbraio, con una bellissima copertina disegnata da Daniele Rendo, e sarà presentato in anteprima all'Osteria della Sghisa alle ore 21, grazie all'organizzazione del mensile Pipine'. L'ingresso è libero e aperto a tutti, per chi volesse prenotare la cena realizzata per l'occasione si puo' telefonare allo 0546.668354 -ora pranzo e cena- presso l'Osteria della Sghisa. La serata sarà presentata dalla Casa della Musica e dalle Edizioni Il Pollice e sarà un percorso artistico dentro il cd di Claudio Toschi e le sue nuove canzoni da grande autore. Tutto da ascoltare. Non mancate.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Enzo Mazza (FIMI)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.