Comunicato Stampa: ’O CURT 2007, IX edizione della rassegna del corto

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

’O CURT 2007
nona edizione della rassegna del cortometraggio NAPOLI, 7-10 FEBBRAIO / Le Grenoble

Nona edizione di ’O Curt, festival napoletano del cortometraggio e degli audiovisivi a cura della Mediateca S. Sofia dell’assessorato alle Politiche Giovanili – Servizio giovani del Comune di Napoli, in collaborazione con la Scuola di Cinema Pigrecoemme.
Da mercoledì 7 a sabato 10 febbraio, dalle 9.30 alle 22.30 all’Institut Français de Naples - Le Grenoble, via Crispi, 86 (info 081 669665), proiezione di oltre cento audiovisivi, una mostra fotografica, forum sulle produzioni cinematografiche e televisive e anteprime.
La novità di quest’anno è che ‘O Curt avrà per la prima volta un vincitore finale.

Nei quattro giorni, il pubblico potrà assistere alle proiezioni dei film brevi della sezione principale, suddivisa in “Concorso” (22 film brevi) e “Vetrina” (23); della sezione dedicata alle Scuole di Cinema italiane (11); di “Educational” (18); dei “Videoclip musicali” (12) e dei documenti di “Videoteatro” (8).
Inoltre sarà allestita la mostra “CliCiak” sui fotografi di scena del cinema e delle fiction tv che raccoglie quaranta fra le più belle immagini (bianco/nero e colore) dai set e dai backstage: “Romanzo criminale”, “Fuoco su di me”, “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, “Le avventura acquatiche di Steve Zissou”, “Elisa di Rivombrosa”.

Completano il programma una serie di cortometraggi prodotti dall’Amref (sui temi della Casa, del Sogno, dell’Indipendenza, del Riciclaggio, dell’Eguaglianza e del Jogging), girati dai ragazzi di strada di Nairobi, “American Spelling Book” con la regia di Angelo Loy, e l’anteprima nazionale del film di Sandro Dionisio “Solo agli occhi”, atto d’amore in bianco/nero per la scrittrice Anna Maria Ortese, primo tempo di un trittico dedicato all’autrice de “Il cardillo addolorato” di cui nel 2008 ricorre il decimo anniversario della scomparsa.
Inoltre venerdì 9 alle 9 ci sarà la tavola rotonda “La didattica del Cinema e dell’audiovisvo: situazione attuale e prospettive future”, nella quale interverranno, fra gli altri, Gabriele Antinolfi, direttore del Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, Vincenzo Coppola, direttore artistico dell’emittente tv campana Canale9, Francesco Napolitano, direttore Mediateca S. Sofia, e Giulio Riccio, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli. A moderare l’incontro, Rosario Gallone della Scuola di Cinema Pigrecoemme.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

Per consultare il programma della nona edizione di ‘O Curt, visitare il sito www.ocurt.it

Per informazioni
Mediateca Santa Sofia: tel. 081 456425 / santasofia@comune.napoli.it
Scuola di Cinema Pigrecoemme: tel. 081 5635188 / info@pigrecoemme.com
Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.