YouTube, anche la indie Wind-up dà la liberatoria ai video

Alla pari delle altre maggiori piattaforme Internet di “social networking”, YouTube persegue da qualche tempo la strada della collaborazione con le case discografiche: condivisione dei proventi incassati dagli inserzionisti a fronte di un’autorizzazione ufficiale alla diffusione e lo “sharing” dei videoclip in Rete. Su questa clausola generale del “do ut des” è incentrato ad esempio un accordo appena firmato con la Wind-up Records, l’etichetta che pubblica i dischi di Evanescence e Seether e che è distribuita sul mercato internazionale da Sony BMG. La indie americana riceverà da YouTube una fetta dei suoi utili pubblicitari in cambio del via libera allo streaming del suo catalogo di video, ma non solo: su alcuni brani musicali di proprietà la società ha firmato una liberatoria che ne consentirà l’uso legittimo da parte degli utenti come colonna sonora di filmati autoprodotti.
Il patto siglato con Wind-up fa seguito a quelli che la piattaforma di Yahoo! ha firmato con le major Universal, Warner Music e Sony BMG. Recentemente YouTube era finita al centro di una polemica innescata da alcune etichette indipendenti, le quali lamentano il suo tentativo di imporre condizioni contrattuali decisamente meno favorevoli di quelle concesse alle case discografiche di maggior peso sul mercato (vedi News).
Music Biz Cafe, parla Paola Marinone (BuzzMyVideos)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.