Comunicato Stampa: Orchestra di Piazza Vittorio live a Macondo

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

A MACONDO

SABATO 3 MARZO 2007

DALLE ORE 02.00

La notte tra venerdì 2 e sabato 3 marzo, a partire dalle 02.00 su Radio1, Mauro Zanda ospiterà i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio, con una esibizione dal vivo.

Nata in seno all’omonima piazza del quartiere Esquilino, luogo per antonomasia della multiculturalità romana, l’Orchestra rappresenta un’esperienza unica nel suo genere; un ensemble composto da una ventina di musicisti provenienti da comunità e culture diverse, che ha saputo raccogliere entusiasmo e consensi anche al di fuori dei confini nazionali. Ideata da Mario Tronco degli Avion Travel, l’Orchestra - al di là del valore politico e sociale di cui si fa portatrice - incarna soprattutto un forte contenuto musicale, capace com’è di definire un esperanto dall’equilibrio ardito e miracoloso. Una scommessa riuscita che promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al pubblico italiano, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per musicisti stranieri che vivono a Roma a volte in condizioni di emarginazione culturale e sociale. L’Orchestra di Piazza Vittorio è anche un film diretto da Agostino Ferrente. Un film-diario che racconta la genesi della formazione e che ha riscosso notevole successo di critica e di pubblico. Uno straordinario miscuglio multietnico di storie, umanità e musica che per molte persone non sono solo la realizzazione di un sogno, ma una scelta di vita, un lavoro, una famiglia.
Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.