UK, negozio on-line permette a tutti di vendere direttamente al pubblico

Ha aperto ufficialmente bottega, dopo un periodo di prova, il negozio on-line inglese indiestore.com, che permette a qualunque etichetta o artista indipendente, anche privo di contratto discografico, di vendere direttamente al pubblico la sua musica in formato digitale (priva di DRM e compatibile con l’iPod). Il gestore della piattaforma, la società 7digital, spartisce gli eventuali profitti con gli autori e/o proprietari degli album o canzoni poste in vendita (a cui spetta il 70 o 80 % degli incassi, a seconda della formula prescelta di iscrizione al servizio, gratuita o a pagamento), e mette a disposizione degli artisti spazi per la pubblicazione di notizie, bio, “blog” e “gallery” fotografiche, un “flashplayer” gratuito per l’ascolto in streaming dei brani da parte degli utenti, sistemi di rendicontazione delle vendite in tempo reale, metodi di pagamento “click and buy” e via PayPal, feedback costante da parte dei consumatori (valutazioni, commenti, classifiche).
“Con il mercato dei download che si evolve a tutta velocità” sostiene Ben Dury, managing director di 7digital, “per chiunque diventa essenziale poter vendere la sua musica on-line, si tratti di artisti legati a una casa discografica, indipendenti o senza contratto”.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.