Import parallelo sul Web: i discografici inglesi di nuovo contro CD Wow

Riprende la guerra tra i discografici inglesi e CD Wow, il negozio on-line che vende sul mercato internazionale compact disc, dvd e videogiochi a prezzi ultracompetitivi senza addebitare costi di trasporto all’acquirente (vedi News). Nel gennaio del 2004 le parti erano arrivate a un patto extragiudiziale in base al quale i gestori del sito si impegnavano a non vendere a clienti britannici e irlandesi cd importati da altri territori (soprattutto il Sud Est asiatico) prima della loro pubblicazione sui mercati dell’Unione Europea: l’associazione di categoria British Phonographic Industry (BPI) sostiene tuttavia che tale accordo è stato ripetutamente trasgredito da CD Wow e ha presentato nuova istanza contro la società HK Trading per violazione di contratto e oltraggio alla corte (mentre l'ex direttore Philip Robinson, riconosciutosi colpevole, ha accettato di pagare 50 mila sterline in sede extragiudiziale). “Le attuali leggi sul copyright sono folli”, ha replicato il cofondatore del sito Henrik Wesslen al quotidiano Daily Mirror, “ma ciò non significa che noi non le rispettiamo”.
Music Biz Cafe, parla Andrea Micciché (NUOVOIMAIE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.