Tornano i Dire Straits con una raccolta: sono ancora loro i Sultani dello swing?

Tornano i Dire Straits con una raccolta: sono ancora loro i Sultani dello swing?
Una collection di 16 brani, che uscirà in edizione limitata con accluso un cd dal vivo registrato dal solo Mark Knopfler: a pensarci bene la storia del gruppo, e il suo futuro, sono tutti qui, e passano attraverso le mani e la chitarra di colui che dei Dire Straits è il leader assoluto. Un solo album di studio in tutti gli anni ’90 (si chiamava “On every street”), un totale di 6 album di studio pubblicati in 20 anni, cui vanno aggiunti due doppi live e una collection - “Money for nothing” - che era praticamente quasi una copia carbone di quella pubblicata adesso. Per forza di cose l’operazione “Sultans of swing - the best of Dire Straits” riveste quindi ben poco interesse, anche se come stuzzichino viene utilizzata l’idea di allegare il cd bonus di Knopfler live. In realtà le due cose migliori della raccolta sono inserite sul best ‘ufficiale’ e consistono nelle due versioni live di “Love over gold” (assolo di chitarra indimenticabile) e “Your latest trick”, brano di grande atmosfera. Per il resto tanto la raccolta che il mini-live mettono in mostra la progressiva americanizzazione dei contenuti e degli stilemi musicali degli Straits, evidenti in canzoni come “Money for nothing”, “Calling Elvis”, “Heavy fuel” e “Walk of life”. Poco spazio per la poesia degli esordi, assenti brani come “Lions”, “In the gallery”, “Skateaway”, “Why worry”, legittimamente la collection in questione punta sui successi da classifica. Knopfler inserisce anche due temi tratti da altrettante colonne sonore: sul best c’è “Local Hero”, mentre il cd bonus offre dal vivo “Last exit to Brooklyn”. Ecco di seguito la scaletta completa dei due cd:

CD1
“Sultans of swing”
“Lady writer”
“Romeo & Juliet”
“Tunnel of love”
“Private investigations”
“Twisting by the pool”
“Love over gold (live)”
“So far away”
“Money for nothing”
“Brothers in arms”
“Walk of life”
“Calling Elvis”
“Heavy fuel”
“On every street”
“Your latest trick (live)”
“Local Hero / wild theme”

CD2
“Calling Elvis”
“Walk of life”
“Last exit to Brooklyn”
“Romeo & Juliet”
“Sultans of swing”
“Brothers in arms”
“Money for nothing”

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.