Comunicato Stampa: Bando di selezione per 'Kilowatt Festival 2007'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

TEATRO, DANZA, MUSICA

BANDO DI SELEZIONE PER “KILOWATT FESTIVAL 2007”

È una prassi diffusa fuori e dentro il mondo dello spettacolo, e dell’arte in generale, valutare le nuove proposte in base a un sistema di cooptazione per cui certi artisti e certi operatori valorizzano quel che gli è simile, quel che già conoscono, quello con cui sono già entrati in relazione. Il festival “Kilowatt, l’energia del nuovo teatro” intende promuovere un meccanismo di reale attenzione alle proposte pervenute, mettendo il pubblico e gli spettatori al centro dei processi di decisione, dando vita a un processo di direzione artistica condivisa.

Pertanto, “Kilowatt” lancia una selezione riservata a tutte le compagnie professionali di teatro e di danza che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro originale, nonché ai gruppi e alle formazioni musicali emergenti con repertorio originale (no cover band) che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo o un insieme di brani musicali nuovi, composti e presentati al pubblico nel periodo compreso tra settembre 2006 e giugno 2007. La selezione intende valorizzare giovani gruppi professionali orientati alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri e personali.

Chi intende partecipare deve inviare entro il 30 aprile 2007 materiale video di prove, o dell’allestimento (o concerto) già realizzato o in via di realizzazione con cui si intende partecipare alla selezione. In alternativa, si può anche inviare materiale video che non sia solo la documentazione del lavoro ma ne illustri i contenuti, le urgenze, il significato. Il video deve avere una durata massima di 20 minuti. Tale materiale può essere integrato con materiale audio, fotografico, cartaceo.
Tutti i lavori candidati alla selezione verranno proposti all’attenzione di un giovane gruppo di quindici spettatori che si riuniranno a cadenza settimanale per visionare e ascoltare tutte le proposte pervenute con lo scopo di selezionare 8-10 lavori per l’edizione 2007 del festival Kilowatt che si terrà in Valtiberina Toscana a fine giugno.
Ai gruppi selezionati verrà offerta l’ospitalità e garantito un cachet adeguato per l’acquisto dello spettacolo, da stabilirsi a seconda del numero degli artisti coinvolti, del viaggio da affrontare e delle esigenze tecniche utili alla rappresentazione. L’organizzazione del festival si impegna a lavorare per ottenere la presenza di un osservatorio critico di valore nazionale che sia da stimolo e confronto per gli artisti che presenteranno i propri lavori.
Inviare il materiale a: “Kilowatt Festival”, Via Antiche Prigioni 4, 52036 Pieve Santo Stefano (Ar). Info su: www.kilowattfestival.it

Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.