Audiradio, i dati della discordia

A quanto pare i dati Audiradio, che in base a sondaggi telefonici deducono quali sono i network più popolari, sono aperti a diverse chiavi di lettura quasi come i risultati elettorali. Nei giorni scorsi la pubblicazione della "tranche" di maggio e giugno ha fatto cantare vittoria contemporaneamente alla Rai, a Radio DeeJay e a Radio Dimensione Suono. L'azienda di Stato perché ha mantenuto un netto primato tra le radio nazionali nel "giorno medio"; Radio DeeJay perché nel "giorno medio" è stata la più seguita tra le private dopo Radiouno e Radiodue, superando RDS. Quest'ultima tuttavia ha la leadership per quanto riguarda l'ascolto settimanale, in cui totalizza più di 13 milioni di spettatori e supera anche la Rai.
Inevitabilmente, a Radio DeeJay ritengono che la sezione di rilevamento principale per gli operatori radiofonici sia quella del "giorno medio". Un comunicato di RDS invece sostiene che gli ascolti settimanali «identificano il tasso di fedeltà degli ascoltatori, e confermano la leadership di RDS Radio Dimensione Suono nel comparto radiofonico». Quanto all'ascolto giornaliero, «l'uniformità della programmazione nella radiofonia privata e il livello qualitativo fanno sì che, ormai, 3 emittenti private si rincorrano e si equivalgano; in questa 4° tranche, vediamo per poche migliaia di ascoltatori Radio DeeJay, Rtl e RDS sul podio. Ci troviamo - evidentemente - in una situazione da Formula Uno, in cui i motori si equivalgono e solo il particolare momento del pilota, le condizioni climatiche e le strategie dei box decidono chi sia la Ferrari e chi la McLaren».
Ma ecco i dati (in milioni di ascoltatori) della discordia:

4°Tranche: 15 Maggio -18 Giugno

dati settimanali:
RDS: 13.365
Rai 1: 13.346
Radio Italia S.M.I.: 10.597
RTL 102,5: 10.396
Rai 2: 9.933
Radio DeeJay: 9.800
Radio 105: 9.446

Ascolti nel giorno medio:
Rai 1: 7.614
Rai 2: 5.544
Radio DeeJay: 4.801
RTL 102,5: 4.676
RDS: 4.644
Radio Italia S.M.I.: 3.787
Radio 105: 3.190
Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.