E' morto il grande crooner Frankie Laine, d'origini italiane

All'età di 93 anni è scomparso Frankie Laine. Non molto conosciuto in Italia, nonostante suo padre fosse proprio del nostro Paese, negli USA ed in Gran Bretagna il cantante statunitense era stato popolarissimo tra gli anni Quaranta e Cinquanta, prima che l'arrivo del rock'n'roll facesse crollare le quotazioni del suo genere musicale. Il suo vero nome era Frank LoVecchio (Francesco Paolo LoVecchio), figlio di un parrucchiere siciliano (di Monreale) immigrato negli States. Dopo aver campato con lavoretti vari per molto tempo, Frankie (Chicago, 30 marzo 1913) ebbe il primo successo nel 1947. Tra i suoi dischi più conosciuti: "Cool water", "That lucky old Sun", "That's my desire", "Jezebel" e "Rawhide". Tra i suoi soprannomi: America's Number One Song Stylist, Mr. Rhythm, Old Leather Lungs e Old Man Jazz. L'ultimo grande vecchio dei cantanti italoamericani, 250 milioni di copie di suoi dischi venduti nel mondo, all'attivo anche una partecipazione a Sanremo -quelo del '64 vinto dalla Cinquetti-, si è spento in California per un infarto.

Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.