Comunicato Stampa: Alla Chigiana 'Tris di dame' con il Fai

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Alla Chigiana “Tris di dame” con il Fai Al centro dell’incontro i tre salotti di spicco della Siena di fine Ottocento e inizio Novecento, raccolti intorno a Maria Teresa Violante Piccolomini Clementini, alle sorelle Isabella e Vittoria Colonna e a Elena de Bosis Vivante Alla Chigiana “Tris di dame” con il Fai. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra il Fondo Ambiente Italiano e la prestigiosa istituzione musicale senese, che domenica 28 gennaio alle ore 18 nel salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) ospiterà “Tris di dame. Tre salotti senesi tra ‘800 e ‘900”. A parlare di Maria Teresa Violante Piccolomini Clementini, delle sorelle Isabella e Vittoria Colonna e di Elena de Bosis Vivante, i personaggi femminili intorno a cui si raccoglievano i tre salotti di spicco della Siena di fine Ottocento e inizio Novecento, ci saranno Paola Lambardi, Margherita Anselmi Zondadari e Guido Burchi. Nell’occasione saranno anche esposti tre vestiti da sera d’epoca, provenienti dal Museo Don Giovanni Guiso di Orosei e appositamente restaurati, tra cui uno della famosa sartoria parigina delle sorelle Callot – anni ’20 – di cui parla Proust nella Recherche du temps perdu. L’iniziativa “Tris di dame” era originariamente prevista per lo scorso novembre nell’ambito della giornata nazionale “Dietro le quinte della tua città”, con la quale il Fondo Ambiente Italiano invita a riscoprire i “monumenti” meno noti delle città italiane, ma venne rinviata in segno di lutto a causa della scomparsa di Nanni Guiso, capo delegazione del Fai senese, il quale verrà ricordato all’inizio della serata da Roberto Barzanti, mentre Paola Lambardi leggerà uno scritto abbozzato lo scorso anno proprio da Guiso in previsione di questa iniziativa, da lui stesso ideata. “Tris di dame. Tre salotti senesi tra ‘800 e ‘900” si svolgerà a Siena, presso la sede dell’Accademia Chigiana (via di Città 89) domenica 28 gennaio alle ore 18. La biglietteria sarà aperta a partire dalle ore 17 anche per il rinnovo delle tessere Fai. Per le nuove adesioni l’ingresso è gratuito. Per informazioni, tel. 0577 220930
Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.