Comunicato Stampa: 'Eurosonic' dedica la 21esima edizione all'Itali

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

LA MUSICA ITALIANA SI PRESENTA ALL’EUROPA:
“EUROSONIC”, FESTIVAL DELLE MUSICHE EUROPEE DEDICA L’EDIZIONE 2007 ALL’ITALIA
coordina il focus sulla scena italiana la Fondazione Arezzo Wave Italia

Dall’11 al 13 Gennaio 2006 si svolgerà a Groningen (Olanda) la 21esima edizione del NOORDERSLAG WEEKEND, tre giorni di musica e di incontri sull’industria discografica dedicati quest’anno per la prima volta all’Italia grazie al coordinamento della Fondazione Arezzo Wave Italia e la collaborazione di Rai Radio 2.

Questi i 19 gruppi/artisti/dj che si esibiranno: Montefiori Cocktail, Sud Sound System & Bag a Riddim (presentati da “Italia Wave Love Festival”), Zu, Disco Drive, Super Elastic Bubble Plastic, Mau Mau, The Hormonauts (presentati da Rai Radio 2), Hot Gossip, Mr. T-Bone & The Young Lions, Yo Yo Mundi, Julie's Haircut, Linea 77, Ephel Duath, Marlene Kuntz (presentati da “Italia Wave Love Festival”), Tying Tiffany. Inoltre, in collaborazione con Tenax recordings, Alex Neri fondatore dell’etichetta farà strada alle sue più forti rivelazioni: Minimono, Luca Bacchetti e Sonothèque. Per l’occasione la Fondazione Arezzo Wave Italia, i management e le agenzie di booking degli artisti presenti con la collaborazione anche del M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti, hanno realizzato una compilation promozionale con brani di tutti gli artisti presenti a Groningen che sarà distribuita agli oltre 2.000 operatori attesi nel weekend olandese.

Durante il NOORDERSLAG WEEKEND si esibiranno 240 artisti da tutta Europa. L’evento, collegato alla Comunità Europea, è diviso in NOORDERSLAG SEMINAR, conferenza europea dell'industria per la musica dal vivo e in EUROSONIC, festival dei nuovi talenti europei proposti dai festival e dalle radio pubbliche d’Europa. Il Noorderslag Weekend si propone ormai da 20 anni di fornire uno spaccato attuale delle novità in ambito musicale dai vari paesi d’Europa. Basti pensare che qualche anno fa, proprio da EUROSONIC, sono stati lanciati i Franz Ferdinand che hanno poi velocemente scalato le classifiche di mezza Europa.

Tra le iniziative che la fondazione Arezzo Wave Italia curerà vi sono anche l’Open Party della serata d’apertura e la cena E.T.E.P. (European Talent Exchange Program, il progetto di scambio di talenti europei promosso dalla Comunità Europea e dalla fondazione BUMA CULTURE) che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei festival, delle radio pubbliche nazionali e dei professionisti europei coinvolti nel progetto. Per l’Italia la Radio ufficiale presente a Eurosonic dal 2002 è Rai Radio 2 che presenta ogni anno un gruppo italiano e segue i 3 giorni con speciali e interviste.

Oltre alla parte di spettacolo l’Italia sarà presentata ai professionisti europei anche attraverso un panel dal titolo “The Italian Music Scene” e un workshop sul music business italiano in cui stampa e operatori italiani parleranno delle eccellenze del nostro mercato musicale e dei gruppi presenti a Eurosonic. Tra i relatori: Gino Castaldo (La Repubblica); Luca Valtorta (La Repubblica XL); Luca De Gennaro (MTV Italia); Andrea Angeli Bufalini (Rai Radio 2); Mario De Luigi (Musica e Dischi); Claudio Trotta (Barley Arts).

La fondazione Arezzo Wave Italia rappresenta, sotto il nome Italian Music Office, una delle poche strutture viventi e dinamiche nel nostro paese nella promozione della cultura musicale attuale sia in Italia sia all'estero e sola rappresentante presso la Piattaforma Musicale Europea, ente consultivo della Commissione Cultura in Europa.

GIOVEDI' 11 Gennaio 2007:

ore 16.30: Opening Party presentazione Focus sull'Italia
Saluto Ambasciata Italiana all'Aja
Showcase: Montefiori Cocktail
con il supporto di: Ambasciata Italiana all'Aja, Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam.

ore 18.00-20.00: cena ETEP
con il supporto di: Ambasciata Italiana all'Aja, Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam.

SHOWS:

Grand Theatre: ore 20:00-20:45 :
SUD SOUND SYTEM & BAG A RIDDIM (opening act Euro Sonic 2007) presentati da “Italia Wave Love Festival”

Grand Theatre: ore 00:30-01:15
MR. T-BONE & THE YOUNG LIONS

Vera: 23:45 - 00.30 hours:
THE HORMONAUTS presentati da Rai Radio 2

Stadschouwburg ore 22.50 - 23-35:
MAU MAU

De Spieghel: ore 22.15-23:00
SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC

Shadrak: ore 22:00 - 22:40:
DISCO DRIVE
Shadrak: ore 00.00 - 00.40:
HOT GOSSIP
Club 29: ore 21:30 - 22:15:
ZU

VENERDI 12 gennaio 2007

Seminari e workshop:

ore 13.30 -14.30 @ Marathon Hall:
The Italian Music Today (panel)

ore 15.00 - 16.00 @ Marathon Hall:
"Exporting your music to Italy / Doing Business With Italy" (workshop)

SHOWS:

Grand Theatre: ore 20:00-20:45:
YO YO MUNDI

De Beurs: ore 22:50-23:35:
MARLENE KUNTZ
presentati da “Italia Wave Love Festival”

De Spieghel: ore 23:45-00:30:
TYINNG TIFFANY

Minerva: ore 21:40-22:20:
LINEA 77

Minerva (small room): ore 22:20-23:00
EPHEL DUATH

Shadrak: ore 21:00-21:45
JULIE’S HAIRCUT

Club Noir: ore 23:00-04:00
Alex Neri, Minimono, Sonothèque, Luca Bacchetti presentati da Elettrowave & Tenax Recordings

Il Focus sulla musica italiana è supportato da: QOOB.tv, Ambasciata Italiana all’Aja, Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.