Comunicato Stampa: L’Italia presente alla 41° edizione del MIDEM

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

ITALIA IN MUSICA AL MIDEM DI CANNES, LA PROMOZIONE INSIEME DELLA MUSICA ITALIANA ALL'ESTERO ALLA FIERA MONDIALE DELLA MUSICA

L’Italia sarà presente alla 41° edizione del MIDEM (il più grande mercato internazionale della musica) che si apre a Cannes domenica 21 gennaio. Il grande stand “Italia in musica” al Palais sulla Croisette è frutto della collaborazione di SIAE (Società Italiana Autori Editori), AFI( Associazione Fonografici Italiani), AUDIOCOOP (Coordinamento tra le Etichette Discografiche Indipendenti in Italia), FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana), IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori), PMI (Produttori Musicali Indipendenti) e SCF (Società Consortile Fonografici). Circa 70 le etichette discografiche che hanno aderito a “Italia in musica”, realtà che spaziano tra tutti i generi della musica italiana, dal pop al rock, dal jazz alla musica classica, dal latin alla dance. Nei 200 metri quadrati si svolgeranno gli incontri professionali, si stringeranno alleanze, si rafforzerà il mercato della nostra musica all’estero. Si parlerà anche delle nuove agevolazioni introdotte dal governo italiano a favore dei giovani artisti, novità contenute nella finanziaria 2007, che ha introdotto benefici fiscali per favorire realtà musicali di piccole e medie dimensioni. In particolare le imprese discografiche con un giro d’affari inferiore ai 15 milioni di euro potranno richiedere un finanziamento di 100.000 euro da investire nel primo o secondo album di un artista. Il beneficio si può applicare in vari campi, quali la produzione, lo sviluppo, la digitalizzazione e la promozione. Il MIDEM si conferma come uno degli incontri più importanti del panorama musicale internazionale: alla scorsa edizione hanno partecipato quasi 10mila persone, il 6% in più rispetto al 2005, e oltre 4.600 aziende (+5%) provenienti da 93 Paesi. Gli espositori sono stati 2.313 su uno spazio totale di 9mila metri quadrati.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.