Comunicato Stampa: 'BANDS – A New Adventure in Rock', l'album di Guido Elmi

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

“BANDS – A New Adventure in Rock”
domani esce il primo disco della NOPOP
la nuova etichetta discografica di Guido Elmi

Domani, 19 gennaio, esce “BANDS – A New Adventure in Rock”, (prodotto da Guido Elmi e Nicola Venieri, con la direzione artistica di Danilo Tomasetta, distribuito da Emi) il primo lavoro discografico della NOPOP, la neonata etichetta discografica indipendente di Guido Elmi (produttore di Vasco Rossi).

Entrare nella discografia è una nuova sfida per Guido Elmi, che intende così misurarsi con un’attività volta alla ricerca e alla pubblicazione di proposte artistiche vicine o affini ai suoi gusti di appassionato di musica: sfida nuova e, allo stesso tempo, linea di rinnovamento senza compromessi. L’idea nasce dalla constatazione che il mercato discografico attuale tende a privilegiare proposte musicali orientate verso un pop mainstream fortemente commerciale e ripetitivo, sia nella diffusione che nel messaggio. NOPOP si propone di ricercare e dare visibilità a giovani bands pop-rock proiettate, nello stile musicale come nelle liriche, verso un prodotto meno patinato, in cui testo e musica siano portatori di istanze originali, intimamente sentite, capaci di sensibile impegno e sforzo creativo.

Frutto di oltre sei mesi di lavoro tra selezione, ideazione e produzione, il disco si compone di 14 brani di sette bands, di cui sei italiane emergenti e una inglese. Le sette “Bands” sono tutte alla loro prima esperienza discografica ad eccezione degli inglesi Amplifier (già conosciuta in ambito rock progressive) inseriti come polo di confronto ed a richiamo di una tradizione che nel passato è sempre stata esaltata e tenuta in vita da gruppi di lingua e cultura anglosassone. Gli arrangiamenti sono tutti realizzati dai musicisti delle bands presenti nel CD; l’intervento dello staff dell’etichetta e dello stesso Elmi si è limitato alla cura dei missaggi e del mastering.

Dalla provincia di Mantova arrivano i Terzobinario, col loro pop-rock ricercato ed evocativo, capaci di interrogarsi sul disfacimento delle nostre certezze, ci sono poi gli Esterina con il loro sound “della bonifica” da definire “italian alternative folk-rock”, sospesi fra le colline Lucchesi ed il litorale della Versilia, con un dito che punta il cielo ed i piedi piantati a terra. I romani K’io dal suono asciutto e tagliente giocano col senso delle parole provando a guardarsi dentro come dietro ad uno specchio, dal profondo Veneto arrivano i Riaffiora, caratterizzati da un suono essenziale e scarnificato, in grado come pochi di rappresentare i sentimenti nella loro nudità senza per questo rinunciare alla magia della poesia. Il trio degli SpaccailSilenzio!, napoletani con una costola bolognese, affida ai suoni acustici la loro urgenza espressiva riuscendo ad esprimere forza ed energia anche senza watts ed amlificatori. Infine un’altra band romana, Zero Estensioni Neuronali, ipnotici e visionari, che sanno intrecciare chitarre ed armonie con inaspettata perizia.

Questa la track-list di “BANDS – A New Adventure in Rock”: S.OS. (Terzobinario), Baciapile (Esterina), Il doppio di me (K’IO), Leggendo di Lou Reed (Spaccailsilenzio!), Neon (Amplifier), Alla Fine (Riaffiora), Psiconauta (Zero Estensioni Neuronali), Vivo nel recupero (Terzobinario), Ciò che resta (Esterina), Bugie (K’IO), Napoli 16 maggio 2004 (Spaccailsilenzio!), Oceani (Zero Estensioni Neuronali), Fragile (Riaffiora), For Marcia (Amplifier).

Tutte le BANDS si esibiranno in concerto il 4 febbraio a Roma (Auditorium Parco della Musica – ore 21.00). Ospite speciale della serata sarà Riccardo Sinigallia.

sito internet:www.nopopmusic.it
Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.