Musica digitale, AOL Music Now cede know how e parco clienti a Napster

Il gatto più famoso del Web si prepara a mettere le zampe sui 350 mila abbonati a Music Now, il servizio di musica digitale “a noleggio” che AOL Music ha deciso di chiudere per passare il testimone (in cambio di 15 milioni di dollari) proprio a Napster. Al sito fondato da Shawn Fanning, da tempo trasferitosi altrove, i clienti di AOL/Music Now (ovviamente solo se consenzienti) verranno indirizzati entro 60 giorni conservando ID e password utilizzate finora; Napster erediterà dall’azienda del gruppo Time Warner (che usa lo stesso formato di compressione audio, WMA) anche tutte le informazioni personalizzate relative alla gestione degli ordini e ai pagamenti, mantenendo ad ogni utente gli account, le “library” musicali e le playlist preesistenti.
Per promuovere i suoi servizi, Napster opera già in partnership con società come Circuit City e Radio Shack (distribuzione al dettaglio di elettronica di consumo), Cingular e NTT DoCoMo (telefonia mobile, quest’ultima sul mercato giapponese), Sony e Toshiba. Acquisendo tutti gli ex clienti di AOL Music Now, accrescerebbe del 38 % la sua base utenti, calcolata in 566 mila abbonati a fine novembre 2006: sarebbe un salto numerico importante per una società che dal 2002 a oggi non è ancora riuscita a chiudere un bilancio in attivo.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Ghemon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.