Band sconosciuta fa la storia: in Top 40 senza contratto e senza disco

Le nuove regole introdotte iniziano a rivoluzionare le classifiche britanniche. Adesso che è possibile entrare in chart anche con i soli download, e senza più il classico disco "fisico", si apre una nuova èra. Era aperta dai Koopa, una band sconosciuta della regione dell'Essex: i Koopa, che fino a pochi giorni fa erano noti quasi esclusivamente nella propria area, hanno fatto la storia perché sono entrati nelle classifiche del Regno Unito senza contratto discografico e senza alcun prodotto nei negozi. Il loro singolo "Blag, steal & borrow" è entrato in classifica al numero 31 (ma nelle midweek charts era decisamente più in alto) grazie esclusivamente al numero di volte che è stato scaricato (e comprato) online. Da notare che sul loro spazio su MySpace (http://www.myspace.com/koopa) si possono ascoltare gratuitamente quattro loro canzoni, tutte più o meno di genere pop-punk. Il gruppo di Colchester è assieme da sette anni e negli ultimi tre anni ha tenuto circa cinquecento concerti. "Fino a pochi giorni fa nessuno ci conosceva, adesso invece sembra che ci conoscano tutti. Pazzesco", ha affermato il cantante e bassista Joe Murphy. Le nuove regole sono state introdotte lo scorso 1° gennaio.
Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.