Comunicato Stampa: 'Ali Rap', il documentario omaggio ad Ali

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

L’INVENTORE DEL RAP? MUHAMMAD ALI’

SU ESPN CLASSIC
OMAGGIO AL MOSTRO SACRO DEL RING
PER IL 65ESIMO COMPLEANNO

L’inventore del rap? Muhammad Ali’. E’ l’incredibile tesi contenuta in “Ali Rap”, documentario esclusivo realizzato da Espn che renderà omaggio al mostro sacro del ring in occasione del suo 65esimo compleanno, e andrà in onda in anteprima assoluta mercoledì 17 gennaio alle ore 22,30 su ESPN CLASSIC, canale 216 di SKY.
“Ali Rap”, prodotto da ESPN, ruota intorno all'ipotesi in base alla quale Muhammad Ali avrebbe inventato la musica rap a sua insaputa, semplicemente essendo se stesso in pubblico. Se ció fosse vero, vorrebbe dire che il rap non fu creato nel Bronx negli anni ‘70 quanto piuttosto dal grande Ali, vent’anni prima del successo “Rapper’s delight” considerato generalmente il primo pezzo hip hop ad aver scalato le classifiche.
Presentato da Chuck D dei Public Enemy, Ali Rap registra le testimonianze di musicisti (Ludacris, Rakim, Doug E Fresh), attori (Sidney Poitier, Sylvester Stallone, James Earl Jones) e tanti altri, e li vede cimentarsi con le rime del piú grande pugile di tutti i tempi che riguardavano non solo i suoi incontri memorabili ma anche le accuse al razzismo dell’epoca, al presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, alla guerra in Vietnam.
Non a caso fu lo stesso Ali che, nel commentare le gesta dei primi rapper, disse: “Ma io sono un doppio rapper. Prima li colpisco con la bocca e poi li colpisco sulla bocca”.
Il documentario andrà in onda nell’ambito di una settimana di omaggi che Espn Classic dedicherà a Muhammad Ali con alcuni degli incontri che lo hanno reso mitico, contro Foreman e Frazier.

Ufficio Stampa ESPN Classic MN-GRUPPO MEDIANTE Erica Enrione / Alessandro Montone C.so Garibaldi, 50 - 20121 Milano – tel. 02 89015519 PROGRAMMAZIONE SPECIALE ESPN CLASSIC
IN OMAGGIO A MUHAMMAD ALI

Giovedì 11 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Cassius Clay: I primi anni
Clay fu proiettato sulla ribalta mondiale dopo i combattimenti con Daniels, Moore e Jones nei primi anni '60 - ed era ancora alle prime armi!

Venerdì 12 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali: Il campione giovane
Il giovane Ali sul ring con Patterson, Chuvalo e Cooper

Sabato 13 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali
Una puntata dedicata al più grande pugile di tutti i tempi: Muhammad Ali. Da non perdere i suoi avvincenti incontri con Chuck Wepner e Joe Bugner.

Domenica 14 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali
Una puntata dedicata al più grande pugile di tutti i tempi: Muhammad Ali. Da non perdere i suoi avvincenti incontri con Chuck Wepner e Joe Bugner.

Lunedì 15 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali - La leggenda
Gli incontri che hanno fatto epoca del mitico Muhammad Ali: qui sale sul ring contro Zora Folley, Cleveland Williams, Sonny Liston e George Foreman.

Martedì 16 gennaio ore 22,00
ESPN - Gli incontri del secolo: Muhammad Ali - Il più grande, prima parte
Primo episodio di uno speciale in due parti sulla carriera del grande pugile. I match contro Cooper, e Moore quando era ancora Cassius Clay

ESPN - Gli incontri del secolo: Ali: tecnica, cervello e coraggio - Seconda parte
Secondo episodio dello speciale in due parti sulla carriera del grande Ali. I suoi leggendari match contro Patterson, Chuvalo, Cooper e Mildenbeger.

Mercoledì 17 gennaio ore 21,00
21:00 Rumble in the Jungle
Dal primo all'ultimo gong, l’evento che ha fatto la storia della boxe. Il tutto accompagnato da George Foreman che ricorda la sua sfida più famosa contro il mitico Muhammad Ali.

22:30 ALI Special, Ali Rap
Il programma Ali Rap, prodotto da ESPN, ruota intorno all'ipotesi in base alla quale Muhammad Ali avrebbe inventato la musica rap a sua insaputa, semplicemente essendo se stesso in pubblico. Se ciò fosse vero, vorrebbe dire che il rap non fu creato nel Bronx degli anni '70, quanto piuttosto nel Kentucky degli anni '60. Presentato da Chuck D dei Public Enemy, Ali Rap vede musicisti (Ludacris), attori (Sidney Poitier) e tanti altri cimentarsi con le rime del più grande pugile di tutti i tempi.

23:30 ESPN Big Fights: Thrilla in Manila: Ali - Frazier III
Muhammad Ali batte Joe Frazier nello storico "Thrilla in Manila" per il titolo dei massimi. Forse la migliore prova di Ali dopo l'esilio dalla boxe.

00:30 ESPN Big Fights: Due campioni
Le similitudini e le differenze tra due leggende della boxe - Ali e Tyson.

Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.