Natale 2006, per la prima volta i Virgin Megastores vendono più dvd che cd

Per la prima volta nella sua storia, la catena dei Virgin Megastores ha visto le vendite di dvd sopravanzare quelle dei cd musicali: è accaduto durante il mese di dicembre 2006, chiuso dal gruppo di Richard Branson con un incremento del fatturato del 4,6 % sullo stesso periodo dell'anno precedente a dispetto dell’impasse (+ 0,9 %) subita dal suo reparto dischi. Colpa, secondo il managing director Simon Douglas, di “una deflazione nei prezzi stimolata dalla concorrenza dei supermercati e di un debole programma di emissioni da parte delle case discografiche". “La gran parte delle etichette”, sostiene Douglas, “ha spostato le sue campagne marketing sui ‘best of’ invece che sugli album di inediti pubblicati nel corso dell’anno, e secondo noi si è trattato di un’opportunità mancata”.
Nel corso del periodo natalizio, i punti vendita di Virgin Retail hanno visto crescere le vendite di dvd del 24,1 % e quelle dei videogiochi da console del 19,2 %. Sul fronte discografico la consolazione arriva dal settore dei dowload digitali da Internet, in crescita del 191 %.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.