Francia, Sony condannata per il software che blinda i suoi lettori mp3

La Giustizia transalpina ha dato ragione all’Unione locale dei consumatori UFC-Que Choisir, che nel 2005 aveva fatto causa alla multinazionale giapponese per aver messo sul mercato una serie di lettori musicali portatili in grado di riprodurre soltanto i brani scaricati a pagamento dal negozio on-line di “famiglia”, Sony Connect. Il tribunale ha stabilito che il legame univoco esistente tra lettore e piattaforma di download è contro la legge francese e danneggia i consumatori: Sony è stata condannata di conseguenza a pagare 10 mila euro di danni, a pubblicare il dispositivo della sentenza sul suo sito Internet e a specificare chiaramente, sulla confezione dei suoi prodotti, i limiti imposti alle loro possibilità di utilizzo; l’azienda nipponica non ha ancora deciso se presentare appello contro la decisione.
Entro fine mese è attesa anche la sentenza su una causa analoga che Que Choisir ha intentato contro Apple Computer per la ben nota correlazione esclusiva esistente tra iPod e iTunes.
Music Biz Cafe Summer: le conseguenze della pandemia su major e indie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.