Comunicato Stampa: Corso di Musica per l’immagine

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Corso di Musica per l’immagine
cinema, televisione e multimedia
19 gennaio –giugno 2007

La Fondazione Scuole Civiche di Milano, attraverso i suoi Dipartimenti –Istituto di Ricerca Musicale dell’Accademia Internazionale della Musica e Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media– organizza un corso di alta specializzazione nell’ambito della MUSICA PER IL CINEMA.
Il corso intende offrire una formazione specialistica nell’ambito della musica applicata all’immagine ed è dedicato a tutti i giovani interessati alle professioni di:
· autore di musiche e colonne sonore per cinema, televisione e multimedia
· consulente musicale per cinema, televisione e multimedia

I partecipanti seguiranno più di 220 ore di lezione teorico-pratiche (160 di esercitazioni), con utilizzo di attrezzature informatiche audio e video, che prevedono lo studio delle seguenti discipline:

§ storia e analisi della musica per film
§ ripresa sonora dal vivo di eventi musicali
§ tecnologia musicale (recording, editing, mastering)
§ teoria e pratica della post-produzione audio-video
§ sonorizzazione musicale di un prodotto video
§ composizione di musiche originali
§ laboratorio per la produzione (come autore o come consulente) di una colonna sonora per un filmato originale (con produzione del relativo DVD)
§ workshop e masterclass con testimonial e professionisti del settore.

Nella parte conclusiva del corso gli studenti parteciperanno a un Laboratorio per la produzione della colonna sonora di un filmato originale prodotto dalla Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media.
E’ prevista la produzione di un DVD con i filmati di cui è stata curata la sonorizzazione.

Il corso sarà tenuto da Giancarmine Arena, Umberto Tenaglia, Alberto Morelli, Michele Tadini, Stefano Scarani, Luca Scarzella, Andrea Liberovici, Alessandro Melchiorre, Moni Ovadia.

I corsi si svolgeranno presso i Dipartimenti di Musica e Cinema della Fondazione Scuole Civiche di Milano, da gennaio a giugno 2007.
E’ previsto un colloquio di ammissione.
Per informazioni: Accademia Internazionale della Musica – Villa Simonetta, via Stilicone 36, 20154 Milano;
tel. 02.31.33.34; info_musica@scuolecivichemilano.it; www.scuolecivichemilano.it; uff. st. 339.85.30.339
Music Biz Cafe Summer: le conseguenze della pandemia su major e indie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.