Santana, Grateful Dead, Led Zeppelin e Doors contro il sito Wolfgang's Vault

Santana, Grateful Dead, Led Zeppelin e Doors contro il sito Wolfgang's Vault
Wolfgang’s Vault, il sito Internet statunitense che diffonde gratuitamente in streaming audio e video rari concerti recuperati dagli archivi dello scomparso Bill Graham (vero nome Wolfgang Grajonka), non piace affatto agli artisti che nel leggendario promoter di San Francisco ebbero il loro mentore: tanto che alcuni di essi – gli ex Grateful Dead, Carlos Santana e componenti di Doors e Led Zeppelin – hanno deciso di unire le forze per dare battaglia in tribunale al gestore dell'impresa, William Sagan. Quest’ultimo è entrato in possesso del patrimonio audiovisivo di Graham oltre tre anni fa, pagandolo 5 milioni di dollari alla società Clear Channel Entertainment che lo aveva ereditato. Ma secondo il legale degli artisti che lo hanno citato in giudizio presso il tribunale della California del Nord, Jim Reeves, non ha titoli legali “per sfruttare economicamente e trarre profitto dallo straordinario successo di questi musicisti". Le migliaia di registrazioni audio e video contenute nel database di Wolfgang’s Vault sono offerte al pubblico gratuitamente e non possono essere scaricate né duplicate dagli utenti (anche se Sagan aveva da poco annunciato l’intenzione di inaugurare una sezione di download a pagamento, vedi News): tuttavia nel sito stesso sono in vendita fotografie, magliette, poster e altre memorabilia rock d’epoca, di cui gli artisti richiedono ora la restituzione (nel caso li riguardino), oltre alla corresponsione di royalty per lo streaming.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!
14 mar
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.